Buonasera dottori, fra alcune settimane andrò da un diabetologo ma nel fratempo desideravo chiedervi

1 risposte
Buonasera dottori, fra alcune settimane andrò da un diabetologo ma nel fratempo desideravo chiedervi un consulto.

Da quasi 2 anni la mia insulina a digiuno si mantiene bassa (glicemia è corretta) e la cosa mi sta preoccupando perché ho spesso prima o durante i pasti specie di vertigini soggettive e senso di svenimento come fosse un calo di zuccheri, a volte mi vengono persino palpitazioni, e forse è causato proprio dal fatto che mio pancreas ha difficoltà a produrre insulina o mantenerla ad un livello almeno minimo durante tutta la giornata.

3 anni fa mi è stata diagnosticata la insulino resistenza ma sono stata sempre una golosona e mangiavo le quantità esagerate di carboidrati.
Poi grazie all'endocrinologa che mi abbia indicato di fare molto sport mirato in palestra e dieta a basso indice glicemico sono riuscita ad abbassare i livelli dell'insulina a digiuno (che ai tempi risultava oltre il range minimo).
La glicemia nonostante nel range era ai limiti ed anche l'essa sono riuscita ad abbassare ed ora è sempre giusta a digiuno.
L'unica cosa che mi fa molto sospetto è che da sempre urino molto spesso e ho sempre molta urina (di notte mi sveglio sempre per urinare e nei mesi più caldi anche due volte), inoltre ho sempre sete e bevo molto. Se non mangio tra i pasti mi vengono giramenti di testa e da adolescente mi succedevano molti episodi di svenimenti inspiegabili.

Vi riporto dei risultati di esami fatti una settimana fa:
glicemia a digiuno: 86 mg/dl (range del laboratorio 70-110)
insulina a digiuno: 0,7 mcU/ml (range del laboratorio 4-25)

1 anno fa invece ho effettuato la curva glicemica ed insulinemica fatta in un altro laboratorio con i risultati seguenti:
glicemia basale: 104
glicemia dopo 60': 127
glicemia dopo 120': 92

insulina basale 10, 3 (range del laboratorio: 0, 7-13)
insulina dopo 60' 25, 5
insulina dopo 120': 12, 4

Dall'anno scorso ho migliorato la mia dieta bilanciando i pasti e diminuendo la quantità di carboidrati (senza ovviamente evitarli), ho eliminato il glutine siccome da sempre ho avuto la intolleranza al grano ma non celiaca, ma mi preoccupa questa insulina basale cosi bassa e devo dire che durante giorno ho spesso anche lontano dai pasti questa strana sensazione di leggero tremolio (non è ansia, questa la conosco).

Vi chiedo cortesemente un parere in merito alla situazione descritta. Vi ringrazio
Prima di andare dal diabetologo esegua:
Emoglobina glicata
Cpeptide basale
Dosaggio ac GAD 65
Auguri!