Buonasera Dottori, è da ottobre che ho dei problemi di forte ansia,spiego meglio la mia storia. Son

2 risposte
Buonasera Dottori, è da ottobre che ho dei problemi di forte ansia,spiego meglio la mia storia.
Sono andato a una festa con dei miei amici dove abbiamo mangiato e visto dei film al proiettore,siamo stati svegli fino alle 9 del mattino, così siamo andati a chiudere occhio per qualche ora, nel momento in cui mi stavo per rilassare,il rilassamento si disgregava (proprio sentivo il rilassamento sparire).
Abbiamo passato poi il resto della giornata in giro dove sono caduto dalla stanchezza,ero stremato e sono tornato a casa alle 18 del pomeriggio,ho fatto a stento 40 minuti di sonno perché non riuscivo più a rilassarmi.
Poi pian piano sono arrivati dei sintomi forti, così dal nulla, Ve li elenco:
Spasmi muscolari durante il rilassamento.
Frequenza cardiaca un po' accelerata durante il rilassamento con temperatura corporea calda.
Difficoltà ad addormentarsi e bruciore al petto,Dissipamento e sensazioni di nausea.
Piccoli giramenti di testa(vertigini probabilmente causati dalla mancanza di sonno)
Scoraggiamento.
Le fitte forti di ansia sul petto sono diventate dei piccoli bruciori tipo tracheite.
Pensavo di morire perché sono rimasto sveglio 3 giorni senza neanche un secondo di sonno,andavi sempre in sonniveglia,insomma un incubo. Neanche la valeriana faceva più effetto così ho mi hanno prescritto ansiodep e melatonina,avvenne il miracolo.
Per dei mesi sono andato avanti così,sono andato da uno psicologo ma a causa di problemi economici ho dovuto staccare.
Ero guarito un po',ero tornato normale.
Poi però l'ansia si è ripresentata ed qui che mi sono un po' rovinato la vita perché non riesco a prendere più sonno sul divano.
Praticamente mi risveglio di scatto dopo aver dormito come se una freccia mi abbia colpito, e al risveglio mi arrivano paure(dato che soffro di extrasistole) avevo paura che mi venissero di notte e li avrei sentiti nel sonno, così non sono riuscito a dormire.
Insomma il problema è che nonostante non ho più sintomi gravi come il primo episodio,non riesco più a dormire sul divano,e ho migliaia di paure,insomma come se la mia mente si sia indebolita e va in panico anche durante la giornata causandomi confusione,pesantezza alla testa ,insonnia e continue paranoie sul futuro da cui non riesco a uscirne del tutto.
Come per esempio: La paura di morire nel sonno,la paura che se un giorno mia madre non ci sarà più non riuscirò più a dormire,di recente ho avuto anche la paura di sognare.
Insomma un inferno,e aggiungo che quando mi rilasso sul divano mi vengono degli strani sintomi tipo: una specie di apnea durante il sonniveglia ed è successo anche a letto, tipo che mi sono risvegliato russando, o addirittura con la sensazione di perdere il respiro.
Un'altro sintomo strano quando ho l'ansia è che sento delle sensazioni interne tipo scatti( questa non so descriverla purtroppo).
Vorrei capire cosa sia successo al mio corpo e perché la mia mente va in crisi(anche notturna a volte)
A dimenticavo che ultimamente per dormire assumo il Minias a gocce.
Sembra un classico quadro di ansia e panico.
Le consiglio di rivolgersi a uno psichiatra, c'è il servizio pubblico se ha problemi di soldi. Per privato io e molti colleghi applichiamo tariffe un po' minori per sedute online.
In ogni caso continuare con Minias e a vivere così non mi pare la situazione migliore. Molecole come il minias andrebbero usate max 3 settimane, hanno rischio di tolleranza e dipendenza spt nei soggetti molto ansiosi.

cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,
i sintomi che riferisce (iperattivazione, insonnia, preoccupazioni pervasive e somatizzazioni) sono espressione di una risposta ansiosa persistente che appare disfunzionale e condizionante nella quotidianità.
Le consiglio una valutazione psichiatrica per un corretto inquadramento clinico e l’eventuale definizione di un percorso terapeutico mirato. Per quanto riguarda l’assunzione del Minias, tenga presente che l’uso prolungato di questo farmaco, come tutte le benzodiazepine, non è raccomandato perché nel lungo termine può portare a tolleranza, dipendenza e persino ad un peggioramento della qualità del sonno.
Un saluto
Dott.ssa Camillo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.