Buonasera Dottori, desidero per cortesia un Vostro parere sulla mia situazione. Nell' ultimo anno

1 risposte
Buonasera Dottori,
desidero per cortesia un Vostro parere sulla mia situazione.
Nell' ultimo anno ho fatto diversi cicli di terapie antibiotiche a causa di bruciori e dolori localizzati nella zona pelvica e dei genitali.
Ho ripetuto più volte gli esami colturali (urinocoltura e spermiocoltura) dai quali emerge sempre la presenza di batteri, in particolare escherichia coli e a volte klebsiella, che non riesco a debellare.
Dopo le varie terapie antibiotiche si è inoltre sviluppata resistenza di questi batteri ad alcuni farmaci e l'infettivologo mi ha consigliato di non insistere con gli antibiotici.
Inoltre da ottobre ho un forte bruciore e dolore in bocca che interessa lingua, palato e gengive, probabile conseguenza dei vari antibiotici assunti. Da un tampone è emersa la presenza di candida albicans. Ho preso per mesi il daktarin ma ha dato solo sollievo temporaneo. Ho provato anche lo sporanox, su prescrizione del mio medico, ma non tollero quel farmaco. Da qualche giorno faccio sciacqui con bicarbonato di sodio.
Vorrei sapere per cortesia:
- la presenza dei suddetti batteri e funghi e il fatto di non riuscire ad eliminarli può derivare da un problema al mio sistema immunitario ?
- quali analisi potrei fare per verificare lo stato del mio sistema immunitario ?
- come mai non riesco a tollerare certi farmaci (come ad esempio sporanox, ciproxin, zitromax, famotidina, urogermin) ? significa che ho delle allergie ? quali analisi potrei fare per scoprirlo ?
In attesa di una Vostra gentile risposta, ringrazio e porgo distinti saluti.
Buonasera, credo che l'utilizzo ripetuto di antibiotici ed antifungini abbia alterato la sua flora microbica con conseguente spostamento dell'equilibrio verso la disbiosi con emergenza della Candida Albicans.
In un quadro come quello che lei racconta il penserei prima di tutto a ritornare ad una situazione di benessere tra le popolazioni batteriche intestinali (percorso che penserei attraverso fitoterapici per evitare di ricadere nelle già viste resistenze o intolleranze) e a quel punto valutare effettivamente la reale necessità dello studio di eventuali allergie o alterazioni del Sistema Immunitario.

Resto a disposizione anche Online
Saluti
Dott. Marco Rolli