Buonasera dottori, circa un paio di mesi fa, a seguito di un attacco di panico, ho eseguito una seri

1 risposte
Buonasera dottori, circa un paio di mesi fa, a seguito di un attacco di panico, ho eseguito una serie di controlli per via di una serie di sintomi che sentivo: analisi del sangue, con esito normale e ECG sotto sforzo e a riposo con esito ottimo. Ricevute queste rassicurazioni, lo spettro di sintomi è diminuito, arrivando ad un punto in cui il mio ciclo del sonno ed dell'Assunzione di cibo si è regolarizzata e sento solo dolori sporadici nei momenti di picco di ansia. Tuttavia, nell'ultima settimana, ho accusato una serie di sintomi che mi hanno nuovamente allertata. In particolare mi riferisco a due aree. La prima riguarda una serie di dolori alla parte alta della schiena, parte dietro e destra del collo, testa, mandibola destra e spalle appesantite. Talvolta anche un nodo alla gola. Premetto che ho una postura pessima che ho peggiorato con la quarantena e con questo periodo di stress ed ansia che ho vissuto. La secondo area riguarda il petto. Sento il cuore battere forte, ma in termini di intensità, e me lo sento alla bocca dello stomaco e nella schiena. In quanto la velocità è nella norma, con dolori non fissi e di intensità variabile sulla parte alta del petto, la zona che si estende sotto l'ascella e sotto il seno a volte. A volte questi dolori si esprimono in fitte che sembrano quasi spilli.

Sono una ragazza di 20 anni, normopeso, fumo raramente (una sigaretta al mese, ma da circa 3 mesi zero sigarette), bevo una birra ogni tanto ma nulla di che.

Spero sia solo la mia ansia, ma vi chiedo se è il caso di approfondire.
Salve, il suo rischio cardiovascolare per età e sesso è estremamente basso e i suoi sintomi sono molto aspecifici.
Ha già eseguito uno screening sufficiente dal punto di vista cardiologico; le consiglio di smettere del tutto di fumare e, in generale di condurre una vita sana.
Buona giornata