Buonasera dottori, avrei una domanda. Purtroppo devo devitalizzare un dente in quanto dopo essermi

9 risposte
Buonasera dottori,
avrei una domanda. Purtroppo devo devitalizzare un dente in quanto dopo essermi saltata via un'otturazione, abbiamo trovato la cavità troppo profonda e troppo vicina al nervo.
La mia domanda è, dopo la devitalizzazione bisogna per forza metterci una corona (capsula) oppure posso lasciare il dente cosi? vorrei sapere solo se é fortemente consigliato e quindi se devo farlo per forza.
Grazie Mille
Salve,dopo la devitalizzazione sempre consigliata la corona per evitare fratture e quindi problemi gravi al dente appena trattato..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
In pratica è come se ci fosse obbligo di mettere la corona, altrimenti c'è un grosso pericolo di frattura.
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
La corona protesica in un dente devitalizzato è fortemente consigliata se L elemento è in premolare o un molare specialmente se il processo carioso o precedenti ricostruzioni avevano già indebolito la corona naturale del dente.In un dente canino o incisivo è meno necessaria se non per ragioni estetiche.
Dott.ssa Giusj Cecconi
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Messina
In seguito ad una devitalizzazione ,da protocollo, è consigliabile procedere con un rivestimento protesico dell'elemento interessato
Il dente non ha più l'integrità per le sollecitazioni masticatorie quindi può andare incontro a frattura
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Nessuno può obbligarla a incapsulare il suo dente, ciò che spetta a noi medici e consigliarla e informarla dei rischi a cui va incontro e cioè alla frattura con inevitabile perdita del dente (e di conseguenza dei soldi spesi per la devitalizzazione).
L'importante che ne sia informato e se ne assuma le eventuali conseguenze.
Buongiorno, assolutamente no. Non è obbligatorio. Il tutto dipende dalla sostanza dentaria residua: se il dente non è fortemente compromesso si può fare un restauro diretto (otturazione); se è necessario un rinforzo occlusale è necessario un intarsio, se la sostanza residua è molto compromessa si passa alla fine ad una corona completa. Come può capire, le strade da percorrere possono essere diverse in base alla situazione del dente e di cosa c'è in antagonismo. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita odontoiatrica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dipende dal dente interessato e dall'estensione del processo carioso . Sui premolari , per esperienza personale , il rischio frattura è altissimo e quindi una corona la consiglierei caldamente . In generale dopo una devitalizzazione eseguire una corona vuol dire mettere in sicurezza il dente per i prossimi anni. .
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Se la cavità è molto grande sarà obbligata a fare la corona, se non volesse affrontare la spesa il dentista non potrà garantirle la tenuta della ricostruzione.
Dr. Andrea Scoccia
Dentista, Stomatologo
Milano
Nulla è obbligatorio ma gliela consiglio fortemente. Può valutare comunque lo specifico caso con il suo dentista. Ragionate insieme. A disposizione a Milano. AS

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.