Buonasera dottori, avrei bisogno di un consiglio. Ho PCOS e mi sono rivolta ad una endocrinologa che
1
risposte
Buonasera dottori, avrei bisogno di un consiglio. Ho PCOS e mi sono rivolta ad una endocrinologa che in mi ha fatto fare alcune analisi tra cui ATM, ATG, TSH3, FT3 ed FT4 dicendomi che la funzione tiroidea è Ok, anche ecograficamente tutto ok. Facendo poi gli esami ormonali prescritti dalla ginecologa è risultato il 17 OH progesterone al terzo giorno di ciclo col valore di 1,12 Ug/L mentre al ventunesimo giorno (secondo prelievo) il valore era 3,23 ng/ml che a detta della ginecologa andrebbe indagato con esame ACTH cosa che la endocrinologa non ritiene utile, anzi lei non ha voluto nemmeno farmi fare la curva da carico per vedere se sono o meno insulino resistete ma l'ha dato per certo. Io ho fatto per conto mio l'indice Homa uscito 1,77. Cosa mi consigliate a riguardo ?
La ginecologa vorrebbe liquidarmi con la pillola, ma io ho paura di peggiorare la situazione dato che non è una soluzione ma tiene a bada il problema senza curarlo.
La ginecologa vorrebbe liquidarmi con la pillola, ma io ho paura di peggiorare la situazione dato che non è una soluzione ma tiene a bada il problema senza curarlo.
Il dato di 17OH progesterone ai limiti alti della norma eseguito in fase follicolare precoce (primi gironi del ciclo mestruale) può essere compatibile con la diagnosi di PCOS e non richiede necessariamente un test al Synacthen (ACTH).Il dosaggio del 17OHprogesterone deve essere effettuato nei primi giorni del ciclo mestruale. quello cheviene dosato al 21esimo giorno è il progesterone e serve per valutare l'ovulazione. Il miglior modo per valutare una insulino-resistenza soprattutto nei soggetti in sovrappeso/obesi è la clinica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.