Buonasera ,dottore,vorrei sapere se con la sola tac addome son ben visibiili ,patologie a carico del
Buonasera ,dottore,vorrei sapere se con la sola tac addome son ben visibiili ,patologie a carico della vescica ...o se per vedere bene quella diciamo necessita urotac (che ho letto rende ben visibili vescica,vie urinarie ,e reni ) oppure e' piu' indicata ecografia pelvica .La ringrazio di cuore.
2 risposte
In assenza di un quesito diagnostico si può iniziare l'indagine con una ecografia ai Reni ed alla Vescica. Dopo tale esame può essere valutata la necessità di approfondimenti diagnostici e la tipologia dell'esame necessario.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, La TAC addome standard non è ottimale per lo studio della vescica: per vederla bene è necessaria l'uro-TAC, che include una fase tardiva (escretoria) con mezzo di contrasto, dedicata alla valutazione di reni, uretere e vescica. È l'esame di riferimento per l'apparato urinario. Per una valutazione più precisa può prenotare una consulenza online sul mio profilo MioDottore. Sono disponibile a Milano e Napoli.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

