Buonasera ,dottore,vorrei sapere per curiosita' voi neurochirurghi come fate a distinguere ,una neop

1 risposte
Buonasera ,dottore,vorrei sapere per curiosita' voi neurochirurghi come fate a distinguere ,una neoplasia maligna da una benigna scoperte tramite risonanza magnetica encefalo ,visto che ho un' amica che e' stata operata di neoplasia benigna ,e ora sta bene senza fare radioterapia ,mentre il babbo di un 'altra amica invece ha dovuto fare prima radioterapia ,prima di essere operato di neoplasia maligna all' encefalo ,pur non arrivando nemmeno all' operazione purtroppo .Vorrei sapere se e' solo una questione d'immagine ,e di tutto il vostro grande studio ,oppure esistono comunque sintomi o indici diversi da poter essere colti anche da noi persone comuni ,io ho letto solo che come indicazione per eseguire una rnn encefalo il paziente deve presentare un grande mal di testa fisso per piu' giorni (altrimenti in urgenza si esegue solo la tac, per eventuali ictus o emorragie),e senso di formicolio a meta' parte del corpo ,comunque se sbaglio mi corregga :La ringrazio di cuore.
E' una valutazione complessa che tiene conto di numerosi fattori. Nei casi in cui vi siano dei dubbi la biopsia o l'intervento chirurgico con analisi del tessuto molecolare possono fornire risposte non solo da un punti di vista diagnostico ma anche terapeutico.