Buonasera dottore, vorrei sapere a cosa serve la colangiografia RM e se e' vero si può fare associat
1
risposte
Buonasera dottore, vorrei sapere a cosa serve la colangiografia RM e se e' vero si può fare associata alla RMN superiore .
Buonasera, l'esame CPRM (colangiografiaRM) è un esame eseguito senza mezzo di contrasto e serve a visualizzare lo stato delle vie biliari e delle vie pancreatiche (oltre che della colecisti). E' molto utile nel caso si sospetti una patologia litiasica (calcoli) con eventuale ostruzione o nel caso si sospetti una patologia delle vie pancreatiche ( IPMN ad es.). Spesso la si può associare all'esame RM dell'addome superiore con mdc per studiare nel dettaglio i parenchimi epatico e pancreatico soprattutto ( ma anche milza, surreni e reni) e soprattutto per escludere patologie flogistiche o neoplastiche.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.