Buonasera dottore,sono una donna di 44 anni, soffro di esofagite di grado A e ho una piccola ernia i
1
risposte
Buonasera dottore,sono una donna di 44 anni, soffro di esofagite di grado A e ho una piccola ernia iatale da scivolamento riscontrata con la gastroscopia eseguita nel Aprile del 2024 e soffro anche di colon irritabile.La terapia prescritta dal mio medico curante per il reflusso è pantoprazolo per 15 giorni e poi a seguire pantoprazolo con dosaggio più alto per altri giorni+ riopan gel. Volevo chiedere siccome in questo periodo sto riavvertendo bruciore retrosternale e reflusso è il caso che devo ripetere un altra gastroscopia a distanza di un anno e mezzo? Grazie.
Buongiorno, prima di ripetere la gastroscopia, essendo passato relativamente poco tempo, provi ad ottimizzare la terapia medica (aggiustamento di dose o variazione del tipo di farmaco), in accordo con il suo gastroenterologo curante. Spesso il reflusso può peggiorare transitoriamente e poi migliorare anche in base al periodo, e non è necessario ripetere costantemente esami invasivi a meno di indicazioni mediche precise.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.