Buonasera dottore sono un ragazzo di 37 anni,vi scrivo perché dà anni soffro di colon irritabile e s

2 risposte
Buonasera dottore sono un ragazzo di 37 anni,vi scrivo perché dà anni soffro di colon irritabile e sono un tipo ansioso.
Talvolta attacchi di panico che curo con cymbalta 30 mg.Da 7/8 anni ci si è messo anche lo stomaco a tormentarmi con nausea, inappetenza, gonfiore anche mangiando poco, digestione lenta e sazietà dopo appena mezzo piatto di pasta.Sono molto dimagrito però anche se mangio poco non rovescio mai! Non bevo alcolici, bibite gassate non fumo e cerco di seguire la dieta mediterranea,cose semplici e facili da digerire.Tempo fa' ho fatto le analisi perché non le facevo dà anni per paura e ho scoperto di avere ipotiroidismo e prendo Eutirox 50 mg.Ho anche fatto il gastropanel test ed è risultato buono e non sono celiaco.
Però i sintomi non accennano a diminuire.
So che l' ipotiroidismo fa' ingrassare, potrebbe invece fare dimagrire come nel mio caso? A volte penso di avere qualche malattia brutta allo stomaco tanto che sto male..... Forse dovrei fare una gastroscopia ma ho il terrore....e questo mi manda nello sconforto più totale, ammesso che con la gastroscopia riesco a risolvere il problema! Il mio medico di base ieri mi ha prescritto il levobren gocce, oggi né ho preso solo 5 gocce per la paura di qualche effetto collaterale non so ancora dire se mi aiutano o no.Voi che dite sarebbe il caso di provare a fare una gastroscopia oppure i miei sintomi non la richiedono? In base ai miei sintomi secondo la vostra esperienza cosa si potrebbe ipotizzare? Qualcosa di grave?Poi il levobren potrebbe aiutarmi o qualche effetto collaterale mi può fare peggiorare la situazione? Non so più cosa fare, mi scuso per il messaggio così lungo e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
Alcune precisazioni: l'ipotiroidismo se ben curato non fa nè ingrassare nè dimagrire; il gastropanel negativo è già un ottimo indizio di assenza di qualcosa di grave, e i sintomi che riferisce sono assolutamente coerenti con una causa da stato ansioso (in pratica, sembra essersi fatto la diagnosi da solo); sono d'accordo con l'idea del suo medico di famiglia di provare a prendere il Levobren senza paura degli effetti collaterali dei farmaci in generale, che sono sempre molto rari, in particolare se si prendono per un tempo limitato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Con sole 5 gocce di Levobren non avrebbe benefici neppure un bambino.
Assuma la dose corretta e se non vede benefici si può prendere in considerazione una EVENTUALE gastroscopia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.