Buonasera dottore,sono in ansia perché ieri è comparso per l'ennesima volta l'herpes labiale e come

1 risposte
Buonasera dottore,sono in ansia perché ieri è comparso per l'ennesima volta l'herpes labiale e come tutte le volte cerco di fare attenzione in casa per non contagiare nessuno ma ieri sera ho dimenticato di togliere l'asciugamano che ho usato per asciugarmi il viso e dopo di me l'ha usato mia sorella. Ieri la vescica era illesa ,si intravedeva solo un lieve rossore e in piccolo rigonfio. Ora sono preoccupata che abbia potuto contagiare mia sorella, in particolare nella zona degli occhi . Cosa mi consigliate?
Dr. Sebastiano Pellerone
Dermatologo, Venereologo, Tricologo
Napoli
Buonasera. Capisco la Sua preoccupazione, ma il rischio che sua sorella si sia contagiate dall’asciugamano usato quando la vescicola era ancora integra e non aperta è basso. L’herpes si trasmette principalmente tramite contatto diretto con il liquido delle lesioni attive, quindi quando le vescicole sono aperte e danno fuoriuscita di liquido infettivo. È sempre comunque buona norma evitare di condividere asciugamani o oggetti personali durante un episodio di herpes attivo, soprattutto per proteggere aree delicate come gli occhi. Se sua sorella dovesse notare arrossamenti, prurito o fastidio agli occhi, sarebbe opportuno che consultasse un medico tempestivamente. Per il futuro, continui a usare asciugamani separati e a mantenere una buona igiene delle mani. L’herpes labiale tende a recidivare, ma con queste precauzioni si riduce molto il rischio di trasmissione agli altri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.