Buonasera Dottore, quaranta giorni fa’ ho avuto un episodio molto doloroso di trombosi emorroidaria

Buonasera Dottore, quaranta giorni fa’ ho avuto un episodio molto doloroso di trombosi emorroidaria passato con una microincisione ambulatoriale dal proctologo e terapia antibiotica. Ora noto solo una sensazione di presenza di un corpo estraneo al retto, specie dopo ore seduto o sforzi fisici. Niente dolore, niente perdite. Il proctologo ritiene debba fare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto e che una ecografia trans anale a 360 gradi( da me suggerita) non sia utile. Cosa fare? Siccome fastidio è minimo e’ imprudente non fare la RM? Premetto che non soffro di alcuna patologia e ho 64 anni. Grazie mille

3 risposte


Inizi con l'ecografia anorettale 3D se i tempi sono più rapidi e poi valuti la necessarietà di una RMN Cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve, la sensazione di corpo estraneo può essere il gavocciolo emorroidario che pian piano si sta decongestionando. Per questa problematica non sono necessari né la RMN né l'ecografia TA, salvo non ci siano altre patologie anali associate da indagare. Resto a disposizione di una visita ambulatoriale. Cordiali saluti

Dott. Ilario Lattina

Dott. Ilario Lattina

chirurgo generale

Tivoli

Prenota visita

Segua i consigli del proctologo che l'ha valutata clinicamente... buona serata!

Dott. Stefano Gallina

Dott. Stefano Gallina

chirurgo generale

Melendugno

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.