Buonasera Dottore : premetto dicendo che il 19/05/2015 venivo ricoverato
1
risposte
Buonasera Dottore : premetto dicendo che il 19/05/2015 venivo ricoverato con diagnosi di Cardiopatia Ischemica Angina Instabile. Nello stesso giorno Lei presso la Piastra interventistica del reparto di Emodinamica mi sottoponeva ad un intervento trattandomi con PTCA + stent a rilascio di farmaco su arteria interventricolare anteriore media (entità 90%) . Da allora e ancora allo stato attuale , ho sempre assunto i farmaci prescrittimi : per i primi 12 mesi Brilique seguiti quotidianamente da Cardioasprin, Pantorc, Torvast, Cardicor. Successivamente nel corso di questi 8 anni trascorsi ogni anno ho eseguito sempre un ECG da sforzo e le analisi specifiche del sangue che a un certo punto rilevavano una sofferenza del fegato legata all'assunzione delle statine : per tale motivo anzichè il Torvast mi veniva somministrato Ezetimibe e Simvastatina. Attualmente dal momento che ho colesterolo LDL 80 mg/dl stò assumento Ezetimibee Simvastatina nel tentaivo di abbassarlo. Fatta questa lunga premessa di cui mi scuso x la lungaggine vengo al dunque: una settimana fà mio cognato che anche Lui nel 2015 era stato rivascollarizzato con stent è stato colto da arresto cardiaco a seguito infarto causato da un coaugulo : fortunatamente si è subito interventuto con massaggio cardiaco e defribrillatore e dopo un breve ricovero in rianimazione e successivamente in terapia intensiva si è ripreso bene. Alla luce di ciò, preoccupandomi per la mia persona visto che anche io sono un post rivascolarizzato, Le chiedo : visto che il test da sforzo non sempre rileva problematiche che poi potrebbero sfocciare in maniera severa e grave , in alternativa, quale altro strumento di prevenzione potrebbe essere utile eseguire una TC Coronarica (TC calcium scoring) o con mezzo di contrasto ? Inoltre: L'assunzione di un inibitore del PCSK9 per esempio Inclisiran potrebbe farmi abbassare il valore del colesterolo LDL visto che le attuali statine non riesco a raggiungere i 55 mg/dl che creso siano il livello adeguato x malato di cardiopatia come me ? La saluto cordialmente e mi scuso nuovamente x la lungaggine
La risposta e' complessa ed e' difficile condensarla in uno scritto.
Se vuole ne parliamo a voce.
Buona giornata
Se vuole ne parliamo a voce.
Buona giornata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.