Buonasera dottore mio marito ha 62anni e da un po' di tempo che il PSA è alto attualmente era 6,75 a

1 risposte
Buonasera dottore mio marito ha 62anni e da un po' di tempo che il PSA è alto attualmente era 6,75 adesso è 5,24abbiamo fatto risonanza
magnetica multiparametrica....la prostata appare ingrandita con volume di 62 cc.la zona transizionale presenta struttura adenomatosi in assenza di segnale inT2 alle 2:30 in sede distale laterale sinistra di 3_4 mm diametro.Tale areola mostra segnale non univoco in diffusione ma appare vascolarizzata.Per tali motivi a è valutabile come pi-rads 3,, da monitorare nel tempo.Integra la capsula ghiandolare.Regolari le vescichette seminali.La vescica, improntata dalla prostata,presenta pareti lievemente ispessite,contenuto omogeneo.Non adenopatie nei piani in esame.
La decisione di eseguire o meno delle biopsie nelle zone prostatiche classificate come PIRADS 3 (dubbio intermedio) alla risonanza magnetica multiparametrica dipende dalle caratteristiche del caso e dalle abitudni dello specialista. Quanto insospettisce l'urologo è la risalita costante, anche se lenta, dei valori del PSA. Gli andamenti oscillanti sono in genere associati a cause infiammatorie, comunque la prudenza non è mai troppa. In questo caso noi comunque prima di decidere osserveremmo l'andamento del PSA con ulteriori 2-3 dosaggi nel corso dei prossimi 6-8 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.