Buonasera dottore mio marito ha 62anni e da un po' di tempo che il PSA è alto attualmente era 6,75 a

1 risposte
Buonasera dottore mio marito ha 62anni e da un po' di tempo che il PSA è alto attualmente era 6,75 adesso è 5,24abbiamo fatto risonanza
magnetica multiparametrica....la prostata appare ingrandita con volume di 62 cc.la zona transizionale presenta struttura adenomatosi in assenza di segnale inT2 alle 2:30 in sede distale laterale sinistra di 3_4 mm diametro.Tale areola mostra segnale non univoco in diffusione ma appare vascolarizzata.Per tali motivi a è valutabile come pi-rads 3,, da monitorare nel tempo.Integra la capsula ghiandolare.Regolari le vescichette seminali.La vescica, improntata dalla prostata,presenta pareti lievemente ispessite,contenuto omogeneo.Non adenopatie nei piani in esame.
La decisione di eseguire o meno delle biopsie nelle zone prostatiche classificate come PIRADS 3 (dubbio intermedio) alla risonanza magnetica multiparametrica dipende dalle caratteristiche del caso e dalle abitudni dello specialista. Quanto insospettisce l'urologo è la risalita costante, anche se lenta, dei valori del PSA. Gli andamenti oscillanti sono in genere associati a cause infiammatorie, comunque la prudenza non è mai troppa. In questo caso noi comunque prima di decidere osserveremmo l'andamento del PSA con ulteriori 2-3 dosaggi nel corso dei prossimi 6-8 mesi.