Buonasera ,dottore ho letto che l'ecografia pelvica mette in risalto organi dello scavo pelvico ..co

3 risposte
Buonasera ,dottore ho letto che l'ecografia pelvica mette in risalto organi dello scavo pelvico ..come vescica ,prostata nell' uomo e utero e ovaio nella donna ...chiedo a lei ...puo' essere fatta velocemente a seguito di ematuria ,per indagare nell' uomo o nella donna se c'e una patologia della vescica ...o e' piu' indicata un urotac in questo caso ...e se con essa si possono vedere diciamo eventuali neoplasie di utero e ovaie nella donna ...la ringrazio di cuore...
Una uro-Tac dopo ematuria solo dopo ecografia.
L’ecografia può individuare la causa ( cistite? Calcolo? ) o in caso dubbio o di neoplasie Indicare l’approfondimento con uro Tac ( che comporta radiazioni , ha un costo maggiore e prevede l’assunzione di mezzo di contrasto endovena)

Buongiorno in prima battuta si esegue un esame ecografico per lo studio dei reni e della vescica e solo in seconda battuta si ricorre alla TC con mezzo di contrasto.
La TC serve per studiare eventuali lesioni sospette a livello di vescica e rene, per escludere la loro origine tumorale.
Altre cause frequenti di ematuria sono i calcoli renali e le cistiti.
Lo studio di prima linea nel paziente con Ematuria è sicuramente, l'ecografia vescicale e renale.
Solo in un secondo momento è indicato l'approfondimento con l'esame TC.
È compito del medico che le esegue l'ecografia indicare, quale sia il Giusto step successivo.
Distinti saluti,
Luca.