Buonasera dottore, ho 43 anni, altezza 1,75 e peso 57 kg. Mi è stata diagnosticata un'ernia discal
Buonasera dottore, ho 43 anni, altezza 1,75 e peso 57 kg. Mi è stata diagnosticata un'ernia discale L4, L5. Per recuperare la mobilita articolare, ho iniziato ad eseguire alcuni esercizi fra i quali, quelli di antiversione e retroversione del bacino in quadrupedia quasi tutti i giorni e altri esercizi suggeriti in palestra da un istruttore. Ma se resto in piedi o cammino per un po di tempo, la schiena mi fa male. Vorrei chiedere se il nuoto mi farebbe bene o potrebbe peggiorare la situazione.
1 risposta
Il nuoto fa bene soprattutto se lo fa in stile dorso con un rapporto di 2:1 sullo stile libero; ad ogni buon conto farei una radiografia del rachide in toto in ortostasi in 2 proiezioni su lastra unica per valutare l'assetto di tutta la colonna alla ricerca di eventuali curve o dismetrie degli arti inferiori e poi visita specialistica. Buona serata F.N.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

