Buonasera dottore, è da più di 10 giorni che soffro di dolore cervicale acuto che si estende a davan

5 risposte
Buonasera dottore, è da più di 10 giorni che soffro di dolore cervicale acuto che si estende a davanti al collo basso, come una collana, e a volte mi fa dolere pure deglutire. Con antinfiammatorio mi passa, ma li sto assumendo da un po'. Diciamo che 15 giorni fa ho avuto uno scontro con una persona che mi ha messo le mani al collo, e pensavo che fosse dovuto a quello il dolore davanti. Può essere che anche il dolore cervicale derivi da lì. Che posso fare, visto che dovrei non assumere fans sotto consiglio della nefrologia.
L'assetto del collo dipende da funzione visiva, deglutizione ed occlusione: verosimilmente il suo capo è già di suo sbilanciato in avanti con rettilineizzazione del tratto cervicale: su questo quadro si è verificato l'accaduto: consiglio esecuzione di RX MORFODINAMICO CERVICALE con studio dei forami. Nel frattempo KINESIOTAPING Cordiali saluti

Prima di tutto dovremmo sapere la dinamica di questo trauma per capire se non vi sono creati danni ai tessuti molli o ossei, cmq può fare degli accertamenti:
1) Rx per escludere danni alle strutture ossee (cosa molto improbabile)
2) ecografia per escludere danni ai tessuti molli.
Per il resto può prender in considerazione delle manipolazione per alleviare le tensioni nella zona dolente.. Buona giornata
Salve, il dolore che ha può essere da causa traumatica come riferisce, di sicuro ha disfunzioni cervicali pregresse che non le hanno permesso di ammortizzare la situazione. Più che antinfiammatorio che, per quanto utile, è un palliativo le consiglio di fare un trattamento per sbloccare la zona soprattutto dal punto di vista fasciale. La fascia cervicale è responsabile di tensioni che percepisce anche sui muscoli, pertanto è necessario valutare la sua mobilità per risolvere il problema.
Buona guarigione
Chiara Cicolella D.O.
Potrebbero essere delle disfunzioni alla colonna vertebrale
Caro paziente, nonostante il dolore possa essere correlato dal punto di vista temporale con l’aggressione, sarebbe necessario fare un accertamento come risonanza magnetica perché i problemi alla deglutizione devono essere indicati approfonditamente.

a presto