Buonasera Dottore, dalle analisi del sangue fatte da poco, i globuli bianchi risultano regolari (6.5
1
risposte
Buonasera Dottore, dalle analisi del sangue fatte da poco, i globuli bianchi risultano regolari (6.57) mentre i neutrofili sono bassi e i linfociti alti e anche la ves è nel range. Tuttavia da circa una settimana ho una spossatezza severa che mi costringe a letto tutto il giorno, forti dolori articolari e febbricola con brividi ogni sera. Se i globuli bianchi sono nella norma, come mai i neutrofili sono bassi (29.0 mentre il range va da 45 a 70) , i linfociti sono alti (57.3 con un range tra 20 e 45) e anche i monociti sono leggermente alti ? Sono una donna di 57 anni con osteoporosi secera e artrosi diffusa (coxartrosi, gonartrosi, rizoartrosi, esiti di crolli vertebrali). Non pretendo certo una diagnosi ma giusto un suo parere.
Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.
Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.
Nel suo caso il pattern è tipico di infezione virale. Visto che i sintomi durano da più di una settimana e la costringono a restare a letto tutto il giorno, è opportuno approfondire: potrebbe trattarsi di una virosi in corso, ma serve escludere anche altre cause (infezioni persistenti, riattivazioni virali, condizioni reumatologiche/infiammatorie, eccetera, le consiglio di portare le analisi e i sintomi al suo medico curante nel suo caso potrà valutare se è indicato un emocromo di controllo, esami infettivologici (EBV, CMV, ecc.), markers infiammatori più specifici (PCR, ferritina, transaminasi…), o eventualmente una visita specialistica. Le consiglio di monitorare la temperatura corporea e di comporre un diario da mostrare al suo medico in allegato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.