Buonasera, dottore. Da qualche giorno avverto un indolenzimento all'epigastrio sx, a volte anche a q

1 risposte
Buonasera, dottore. Da qualche giorno avverto un indolenzimento all'epigastrio sx, a volte anche a quello destro. il fastidio non è costante. lo avverto di più dopo aver mangiato. a ciò si uniscono la pesantezza di stomaco, le eruttazioni e la flatulenza. Nel mese di maggio ho fatto una gastroscopia con il seguente esito: esame condotto fino al duodeno. esofago normale per forma rivestito da mucosa modicamente iperemico in sede epifrenica. giunzione squamo colonnare a circa 40 cm dall'arcata dentaria . cardias in sede beante. stomaco normale distensibile all'installazione gassosa. rivestito da mucosa focalmente eritematosa: prelievo per test rapido dell'ureasi. piloro pervio. non lesioni duodenali. Nel mese di maggio e di luglio ho fatto l'ecografia all'addome superiore e, fatta eccezione per un adenomioma alla colecisti, tutto è risultato nella norma. Alla fine di ottobre ho fatto gli esami del sangue, compresi quelle del colesterolo, transaminasi, trigliceridi, bilirubina ecc., ed è risultato nella norma. A cosa può essere attribuita la suddetta sintomatologia? Grazie
Dott. Franco Cifani
Gastroenterologo
Pescara
Mi perdoni ma devo subito dirle che una risposta seria alla sua domanda non è fattibile perchè sarebbe necessaria ALMENO una visita, oltre alle informazioni che lei fornisce ( attenzione: l'epigastrio sinistro e quello destro non esistono! forse intendeva l'ipocondrio destro e quello sinistro ?). I dati che fornisce la EGDscopia potrebbero fare pensare ad una Malattia da Reflusso Gastro Esofageo e comunque esclude per "lo stomaco" problemi di rilievo. Spero di esserle stato di una qualche utilità. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Salvatore Pecorella

Salvatore Pecorella

Gastroenterologo

Melilli

Prenota ora
Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Donato Salerno

Donato Salerno

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Cavallino

Prenota ora
Angelo Caruso

Angelo Caruso

Gastroenterologo

Ragusa

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora
Nadia Corazzi

Nadia Corazzi

Gastroenterologo

Gualdo Tadino

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su gastroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.