Buonasera Dottore. Da oltre 1 anno assumo una compressa di Xanax un giorno si e uno no, per
2
risposte
Buonasera Dottore. Da oltre 1 anno assumo una compressa di Xanax un giorno si e uno no, per problemi di ansia. Vorrei sapere se può dare luogo ad assuefazione. Faccio presente che ho provato anche il Daparox, per circa 20 giorni, ma l'ho sospeso poiché mi causava un forte calo della libido. Grazie.
Buongiorno, lo Xanax, al pari degli altri farmaci della classe a cui appartiene (benzodiazepine) può portare nel tempo all'insorgenza di fenomeni di assuefazione in forma di dipendenza e/o tolleranza. Ciò dipende da diversi fattori tra cui, ad esempio, l'utilizzo del farmaco per tempi lunghi o a dosi elevate. Tuttavia, è possibile giungere all'eliminazione dell'utilizzo di questa classe di farmaci con la supervisione di uno specialista, che potrà aiutare, in sicurezza, a definire i tempi e le modalità con cui modificare la terapia e l'eventuale ricorso ad altri interventi terapeutici per la risoluzione della sintomatologia ansiosa eventualmente presente.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, lo Xanax (così come tutte le altre benzodiazepine) può determinare dipendenza a lungo andare. Ecco perché sarebbe consigliato effettuare tale terapia solo per brevi periodi. Sarebbe bene effettuare una valutazione psichiatrica per l’introduzione in terapia di altro antidepressivo con azione ansiolitica con minori effetti sulla sfera sessuale.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.