Buonasera Dottore. A distanza di 2 mesi dell'estrazione del chiodo omerale, dopo aver fatto un'ecog

1 risposte
Buonasera Dottore.
A distanza di 2 mesi dell'estrazione del chiodo omerale, dopo aver fatto un'ecografia al braccio / spalla, su richiesta del fisiatra, e non dell'ortopedico che mi ha operato, è risultato "una lacerazione completa al tendine sovraspinato con moncone non valutabile al livello della gleba etc, e lacerazione completa del tendine sottolineato, etc".

Vorrei domandare, dato che l'ortopedico mi ha prescitto "intensa attività fisioterapica" per 2 mesi, e non l'ecografia, se tale lacerazione dei tendini era possibile valutarla dal movimento del braccio, e cosa posso fare ora per guarire i tendini.
Esistono alcuni test clinici che è possibile eseguire nel sospetto di una lesione del sovraspinoso. Tuttavia la risonanza rappresenta l' esame strumentale più adeguato per giungere ad una diagnosi definitiva. Il referto della sua risonanza documenta la presenza di una lesione tendinea inveterata (retrazione oltre la glena). In genere quando il tendine è così retratto non è più suturabile. In questi casi (il sottospinoso ed il sottoscaoolare sembrano integri) è possibile recuperare una buona funzionale della spalla con della fisioterapia. La sintomatologia dolorosa potrebbe essere gestita con anti infiammatori o cortisonici orali. Nel caso non fossero efficaci è possibile fare delle infiltrazioni (aspetterei qualche altra settimana considerato il recente intervento)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.