Buonasera dottore, 10 giorni fa mio marito, 64 anni, è caduto da un'altezza di circa un metro procur
1
risposte
Buonasera dottore, 10 giorni fa mio marito, 64 anni, è caduto da un'altezza di circa un metro procurandosi una bella botta sulla spalla dx. Subito siamo andati in PS e dopo aver fatto una lastra che non evidenziava rotture a carico del sistema scheletrico l'ortopedico gli ha consigliato un'ecografia per sospetta lesione dei tendini. Gli ha prescritto Acironic forte per 20 gg e paracetamolo all'occorrenza e gli hanno messo una specie di tutore per bloccare la spalla, tutore che però mio marito non ha quasi mai tenuto perchè insofferente. Non ha nemmeno rispettato i tempi di riposo consigliati e riporta dolore intenso alla spalla soprattutto se tenta di muoverla, la tiene quindi sempre in posizione attaccata al busto, muove agilmente invece il braccio dal gomito in giù. Stamani ha effettuato l'ecografia, riporto il referto medico: Spalla dx: cuffia dei rotatori, comparata con la controlaterale, caratterizzata da esiti di rottura tendine sovraspinato, con modesta falda di versamento intrarticolare e lungo la doccia occipitale. Non alterazioni a carico del tendine bicipite. Non alterazioni a carico articolazione acromion-claveare. Non calcificazioni. Ora dal momento che l'ortopedico durante la prima visita ha detto che se il tendine fosse risultato rotto avrebbe dovuto procedere con l'intervento, mentre il medico che ha fatto l'ecografia e redatto il referto ha detto che non avrebbe dovuto farlo ma aspettare che passi... chiedo a voi specialisti qual'è in questo caso il miglior percorso da intraprendere per ripristinare il corretto funzionamento della spalla. Grazie
Va eseguita una RMN della spalla poiché risulta difficile dare un’indicazione chirurgica con un’indagine bidimensionale e operatore dipendente come l’ecografia. Inoltre, va valutata la funzione della spalla con dei test eseguiti dallo specialista ortopedico per confermare diagnosi e quindi dare un’indicazione più precisa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.