Buonasera dott. re. il mio medico curante a seguito rimozione dei punti per artrodesi anteriore

1 risposte
Buonasera dott.
re.

il mio medico curante a seguito rimozione dei punti per artrodesi anteriore + posteriore L3+L4, mi ha detto che è possibile richiedere l’invalidità e 104.

Cercavo sul web e mi sono imbattuto in questo sito.

Secondo lei con questa anamnesi posso valutare di fare la domanda?

Ho 36 anni.

Anamnesi e varie:
Esiti di cataratta congenita (visus attuale 7 decimi sx 10 decimi dx), intervento strabismo,
sfumata paresi arto inferiore sx da trauma alla nascita (prematura 26 sett).

Apparato muscolo scheletrico: Moderata scoliosi sx convessa (non saprei indicare le %), disallineamento profilo posteriore L3-L4, corpo L3 anteposto rispetto L4, protusioni discali l4-l5 ed l5-S1, intervento di artrodesi anteriore e posteriore robotizzata.
Esito intervento riuscito.

Valutazione funzionale: Scoliosi lombare sx convessa, rachide lombare limitato in flessione (50cm distanza mani piedi).
Lasegue +-bil, Rigidità degli ischiocrucali.
Non chiari deficit di sensibilità.
Permane ipostenia piede sx (esiti di paresi).
Cammino lievemente paretico sin possibile sulle punte, difficoltoso sui talloni a sx.
Sono in attesa di risonanza totale per verificare lo stato dato i dolori a volte nella bassa schiena e alla cervicale.
Altri esami:
Prolasso lembo anteriore della valvola mitrale, senza deficit funzionali.

Altri interventi effettuati: appendicectomia
In seguito a tutte queste patologie negli anni ho sviluppato un comportamento depressivo con ansia sociale, certificato dal personale medico asl che mi ha seguito fino a qualche anno fa.

Vorrei farmi un'idea, ho fatto la visita e siccome per me era la prima volta mi è sembrato tutto cosi veloce, non mi hanno fatto molte domande ne la possibilita' di esporre i fatti.

Grazie Mille.

Vittorio
Caro Vittorio, intanto dovresti fare una visita fisiatrica con certificazione, affinchè si attesti la tua limitazione funzionale sia alla deambulazione che ai movimenti della vita quotidiana. Fammi sapere degli esti della RMN. N abbraccio:))