Buonasera Dott madoi mia mamma 89anni peso 43kg prende da oltre

1 risposte
Buonasera Dott madoi mia mamma 89anni peso 43kg prende da oltre 20anni LOSAZID. È stata consigliato sostituzione con RAMIPRIL mattino più LASIX RAMIPRIL. Mi si dice che losazid provoca cancro alla pelle . Io vorrei essere sicura del cambioterapia perché non è facile per un anziano e anche precedentemente per trovare terapia giusta di è fatto parecchia fatica . Grazie moltissimo per la sua attenzione Dottore
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. La precedente terapia praticata da sua madre era costituita da un farmaco di associazione ovvero Losartan, appartenente alla classe dei Sartani, e da Idroclorotiazide, diuretico tiazidico. In relazione a quest’ultimo principio chimico un recente studio condotto in Danimarca ha prospettato una associazione tra quest’ultimo ed il carcinoma a cellule squamose con un rischio, statisticamente calcolato, sette volte maggiore rispetto ai non assuntori. L’indagine, stata condotta su un corposo numero di pazienti affetti da neoplasia maligne cutanee pari a circa 80 mila casi, ha ipotizzato una attività fotosensibilizzante del diuretico in questione soprattutto in soggetti lungamente esposti al sole con ulteriori fattori di rischio quali pelle ed occhi chiari. La sostituzione del Losazid con l’associazione Ramipril/Furosemide appare razionale se dettata da ragioni di utilità cardiovascolare meno se indirizzata ad una prevenzione dermato oncologica in relazione al lungo periodo di assunzione pregresso e all’età avanzata di sua madre.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.