Buonasera, dopo una ecografia per controlli di routine per lavoro, a mio figlio 25enne hanno riscont

2 risposte
Buonasera, dopo una ecografia per controlli di routine per lavoro, a mio figlio 25enne hanno riscontrato un nodulo alla tiroide di 8 mm ipoecogeno sul lato dx. Ovviamente gli hanno prescritto ulteriori esami e visite per accertamenti. Leggendo su internet ho letto che quel tipo di nodulo è sospetto di malignità ma anche che potrebbe essere così per via della piccola dimensione. Chiaramente avremo risultati certi dopo gli esami ma vorrei sapere se davvero potrebbe essere “cattivo”. Ho molta paura grazie
Dr. Sergio De Angelis
Medico di medicina generale, Endocrinologo
San Giorgio a Cremano
Buongiorno. la valutazione deve tener presente oltre una serie di notizie anamnestiche , della valutazione doppler del nodulo e dai risultati delle analisi di laboratorio inerenti la tiroide. saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La definizione di "ipoecogeno" merita un po' di attenzione ma gli esami ecografici moderni danno molte arte informazioni relative alla possibilità di sospetto di oesione maligna ... definizione dei margini ... vascolarizzazione ... In base all'insieme di tali elementi si decide se fare o meno un agoaspirato.
Dagli esami di laboratorio si vedrà la funzione della tiroide ed il pattern autoanticorpale ma non molto sui caratteri di sospetto.
Le dimensioni del nodo danno molta tranquillità e tutto il tempo per valutare bene.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.