Buonasera, dopo una cura di 10 iniezioni di antibiotico e cortisone (a causa di una broncopolmonite

1 risposte
Buonasera,
dopo una cura di 10 iniezioni di antibiotico e cortisone (a causa di una broncopolmonite), ho riscontrato una desquamazione della pelle nella zona dei genitali con annesso bruciore. Al momento sto usando ossido di zinco e amido di riso per l'igiene, oltre ad assumere probiotici.
Passerà da sola oppure c'è bisogno di un intervento più mirato? Grazie.
Dott. Giuseppe Milito
Dermatologo, Venereologo, Tricologo
Modena
I disturbi che descrive sono piuttosto comuni e spesso legati a un’alterazione della barriera cutanea e dell’equilibrio della flora locale. L'assunzione a lungo termine si cortisonici e antibiotici può infatti favorire una semplice irritazione oppure, in alcuni casi, una sovrinfezione, soprattutto di tipo micotico. Le misure che sta adottando sono corrette come primo supporto lenitivo e protettivo, ma non sempre risultano sufficienti per risolvere completamente il problema. Se i sintomi non migliorano nel giro di pochi giorni, tendono a peggiorare o compaiono arrossamento marcato, prurito intenso o secrezioni, è consigliabile una valutazione dermatologica per chiarire la causa e, se necessario, impostare una terapia mirata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.