Buonasera, dopo un' ecografia addome completo mi hanno refertato: "utero normoversoflesso di dimensi

12 risposte
Buonasera, dopo un' ecografia addome completo mi hanno refertato: "utero normoversoflesso di dimensioni nei limiti fisiologici con regolare ecostruttura miometriale. Spessore endometriale nei limiti fisiologici per quanto valutabile con la metodica. Non evidenzia di alterazioni patologiche in sede annessiale bilateralmente. Modesta quota di versamento liquido nello scavo del Douglas", da un pò di tempo ho dolore all'ovaio destro che si irradia fino alla gamba, sono in menopausa da circa 5 anni, di cosa potrebbe trattarsi? Devo preoccuparmi? Grazie Maria
Essendo in menopausa sarebbe meglio. Eseguire un dosaggio del Ca125 e Ca 19.9 per valutare in caso esami più approfonditi.In caso di negatività sarebbe meglio eseguire una laparoscopia per asportare la cisti.in caso di positività eseguire BRCA1 e BrCA2 per valutazione ulteriore

Buongiorno, direi che sia opportuno valutare con ecografia pelvica transvaginale con eventuale uso tri dimensionale per confermare o meno la situazione ginecologica.
In base alla risposta si potrà capire come procedere con approfondimenti mirati.
Un cordiale saluto
Stefania Lattuille
consiglierei consulenza ambulatoriale
Gentilissima, potrebbe bastare una ecografia ginecologica con sonda endovaginale per fugare le sue preoccupazioni.
Sarebbe utile approfondire per capire da dove viene il liquido e il dolore, prima di tutto con ecografia transvaginale, poi con Laparoscopia, corredando con il dosaggio dei markers Ca125, He4 e Ca 19.9.
Cordiali Saluti
Buongiorno
Potrebbe essere un processo infiammatorio , da riferire anche al colon.
Considerando che l'ecografia è negativa ed anche la visita ginecologica (immagino) è negativa, suppongo che il problema possa essere di altra natura: ortopedico (colonna vertebrale) oppure urologico o gastrointestinale. Come ultima ipotesi, se tutto è negativo e il dolore persistente proporrei una laparoscopia
Faccia un emocromo completo, PCR e Procalcitonina perché probabilmente sarà un fatto infiammatorio visto il piccolo versamento.
Aggiunga un tampone vaginale completo ed una colonscopia.
Buonasera, esegua una ecografia transvaginale per valutare meglio le ovaie ma il suo fastidio potrebbe non essere ovarico ma si altra pertinenza
Sono d'accordo con i miei colleghi che mi hanno preceduto aggiungerei solamente che a destra ci può essere un dolore dell'appendice se l'appendice è già stata asportata può essere da esiti cicatriziali della asportazione dell'appendice stessa ma molto spesso i dolori riferiti possono origine superficiale cioè muscolare tendineo nevritico e comunque non penso che non siano gravi
buongiorno. Consiglierei prima di tutto di effettuare ecografia trans vaginale. successivamente effettuare una visita ginecologica. Per qualsiasi dubbio sono a sua disposizione
Buonasera signora. Visita ginecologica ed ecografia trans-vaginale sono gli esami in grado di stabilire se siamo in presenza di una patologia ginecologica oppure no.