Buonasera, Dopo un ecocardiocolordoppler mi hanno riscontrato una pericardite dicendomi di fare una

3 risposte
Buonasera,
Dopo un ecocardiocolordoppler mi hanno riscontrato una pericardite dicendomi di fare una risonanza magnetica. Posso farla senza contrasto?
Grazie.
Per lo studio del pericardio conviene farla con il contrasto, che permette di identificare segni di infiammazione e di cicatrizzazione a livello del pericardio e del muscolo cardiaco. Se ci sono controindicazioni al contrasto della risonanza (allergie documentate o gravi malattie renali) vanno valutati metodi alternativi a seconda del dubbio diagnostico.

Buongiorno, la diagnosi di pericardite non può basarsi slo sull'esecuzione di un ecocadiogramma, ma quest'esame va integrato in un contesto clinico caratterizzato da dolore toracico, eventuali anomalie ECG, reperti anamnestici quali, ad esempio, una più o meno recente sindrome influenzale (anche fino a 2-4 settimane precedenti), esami ematici, in particolare la Proteina C Reattiva (o PCR). Senza questo tipo di valutazioni, personalmente avrei molti dubbi sulla diagnosi. Nel caso in cui fossero rispettati tutti i criteri clinici, anamnestici e laboratoristici, allora la Risonanza Magnetica potrebbe essere un esame superfluo considerata la diagnosi già chiara ed eventualmente rinviabile ad un momento successivo per eventuale valutazione degli esiti. Per quanto riguarda il resto, il collega ha giò risposto in maniera impeccabile.
Sperando di esserle stato utile le pongo cordiali saluti.
Meglio con contrasto