Buonasera, dopo esser stato in Ps per dolore da colon irritabile mi è stata fatta una tac addome dov

3 risposte
Buonasera, dopo esser stato in Ps per dolore da colon irritabile mi è stata fatta una tac addome dove noto subito la presenza di questa ultima frase:
R.A Nel contesto dell'arco anteriore della VIII costa destra, si segnala formazione a densità fluida sovra fluida di circa 15mm si non univoca interpretazione diagnostica.

Agitato e terrorizzato ho effettuato una rm torace con mdc con il seguente referto:

Esame eseguito con apparecchio superconduttivo da 1,5 tesla mediante sequenze TSE ed FFE, prima e dopo di somministrazione di mdc.
Area di alterato segnale, ipointensa in T1 e iperintensa in STIR, a carico dell'arco anteriore della VIII destra, delle dimensioni di 13x10mm, che per caratteristiche di segnale riveste significato cistico.
DOPO somministrazione di mdc non si osservano impregnazioni a carattere patologico.

ora, da quanto posso comprendere si tratta di una cisti, vorrei quindi sapere se è necessario asportarla chirurgicamente, ribadendo che non ho nessun tipo di dolore.

ringrazio e porgo cordiali saluti
Buongiorno,
solitamente le cisti ossee tipo quella diagnosticata sui referti che La riguardanosoni di natura benigna, certo uno specialista deve visionare le immagini nonché se vi fosse un'eventuale sintomatologia clinica di accompagnamento (nel suo caso non pare dato che sarebbe un riscontro occasionale) e quasi sempre é bene valutarne attentamente l'eventualità di un'exeresi al fine di avere la certezza matematica della non aggressività a fronte di un esame istopatologico circostanziato. A disposizione per ev. valutazione. Un saluto,

Buongiorno,
i referti che lei riporta sembrano rassicuranti. In questo caso comunque è consigliabile che un chirurgo toracico esamini le immagini in suo possesso al fine di dare un'indicazione: intervento o controlli sucessivi.
Prenota subito una visita online: Visita specialistica - 150 €
Sento di consigliarle una valutazione da parte di un chirurgo toracico per una ponderata decisione diagnostico/terapeutica che è basata sui dati clinici, radiologici e semeiologici