Buonasera, dopo dei esami di sangue e di feci abbiamo scoperto che mio figlio di 12 anni ha helicoba

2 risposte
Buonasera, dopo dei esami di sangue e di feci abbiamo scoperto che mio figlio di 12 anni ha helicobacter pylori. I sintomi che aveva erano mal di pancia, vomito e mancanza di appetito.

Il medico mi ha detto che fara una cura di 2 antibiotici alternati e un medicinale per protezione stomaco. Volevo farvi una domanda: non ce bisogno di prendere qualche vitamina o integratore? Dopo quanto tempo, dobbiamo rifare i esami?

Grazie mille della vostra risposta
Dott.ssa Emanuela Ribichini
Gastroenterologo, Nutrizionista
Monte Compatri
Buonasera,
Dopo il ciclo antibiotico, può essere utile ripristinare il microbiota con probiotici (es Lactobacillus rhamnosus GG) e un ciclo di vitamine del gruppo B, soprattutto se il bambino appare affaticato o con scarso appetito.

Per quanto riguarda il controllo dell’eradicazione, è consigliabile eseguire un breath test o un test fecale per la ricerca dell’antigene dell’Helicobacter a circa 2 mesi dalla fine della terapia, per evitare risultati falsati dalla recente assunzione di antibiotici o gastroprotettori. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Vitamine e integratori non servono. L’esame di controllo per la ricerca dell’Helicobacter va fatto SULLE FECI dopo circa un mese dal termine della terapia antibiotica eradicante

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.