Buonasera, dopo cateterismo in ospedale a luglio ho contratto la klebsiella pneumoniae (sconfitta ad

1 risposte
Buonasera, dopo cateterismo in ospedale a luglio ho contratto la klebsiella pneumoniae (sconfitta adesso a gennaio 21). A giugno (pre infezione) avevo un PSA di 0.7, a fine agosto (con infezione) 0.88, il 4/12 (sempre con infezione) il valore era 3.31 (con ratio al 4.8%), ora ad un mese di distanza ho sconfitto l'infezione ma il PSA è a 3.2 (con ratio al 5.6%). Un mese fa (7 dicembre2020) mi ha visitato un urologo, questo l'esito: "ER: prostata 2X, parenchimatosa, limiti netti. Eco office: vescica regolare, non residuo pm, prostata con calcificazioni". Vorrei capire se preoccuparmi per questo innalzamento ( che è rimasto quasi stabile, abbassandosi pochissimo da 3.31 a 3.25 in un mese, anche dopo l'antibiotico che ha fatto passare l'infezione) o se può essere normale a causa della passata infezione. Non so inoltre se eseguire un eco trans-rettale (sono in cura con ticagrelor, cardiaspirina, bisoprololo e valsartan in quanto ho avuto un arresto cardiaco a luglio 2020. Il pericolo di emorragie/infezioni mi spaventa) oppure aspettare qualche mese e ripetere l'esame del PSA. Ho 57 anni. Grazie per l'attenzione.
Mattia
Se non ho capito male il suo valore di Dicembre di PSA è 0.88n quello è il suo valore corretto. Con infezioni e/o cateterismi il PSa aumenta, pertanto non è da ritenersi affidabile. Per sicurezza lo Ripeta tra 2 mesi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.