buonasera dopo 8 anni la corona di un premolare con perno moncone ha cominciato a dondolare, fatta r

5 risposte
buonasera dopo 8 anni la corona di un premolare con perno moncone ha cominciato a dondolare, fatta radiografia e non c'è frattura carie o infiammazione, il dentista mi ha ricementato la corona con cemento provvisorio e mi ha detto di tornare per un controllo. Dopo tre giorni la corona dondola di nuovo. Ora la mia domanda è quale può essere il problema? il perno moncone e la corona sono da rifare? non ho dolore e nessun fastidio
grazie
Buongiorno, il problema fondamentale , a mio avviso, è la perdita del sigillo coronale. Mi spiego meglio.
Se quel dente ha un perno moncone, significa che è devitalizzato.
Quando un perno si decementa, lascia aperta la cura canalare e i batteri ricolonizzano l'interno del dente, perciò farei rifarei la cura canalare del dente (devitalizzazione) prima di ricementare tutto in modo definitivo.
Ammesso che il dente sia sano e senza fratture; è necessaria una visita attenta

Solo la visita e la visione di una Rx ci possono far dare un parere.
Serve una lastra, comunque molto probabilmente va ripulito il canale e va rifatto un nuovo perno sicuramente meglio se si tratta di un perno fuso..dolore non ne ha perché il dente è devitalizzato..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Buongiorno, senza una lastra è difficile darle un parere preciso. In ogni caso concordo con i miei colleghi, spesso in questi casi è necessario ritrattare l’elemento dentario.
Buona giornata
Buongiorno, è impossibile dare una risposta senza vedere come è la situazione del dente. Probabilmente se il suo dentista le ha ricementato la corona col cemento provvisorio è perchè ha visto qualche problema che intende risolvere al prossimo appuntamento.