buonasera dopo 8 anni la corona di un premolare con perno moncone ha cominciato a dondolare, fatta r

5 risposte
buonasera dopo 8 anni la corona di un premolare con perno moncone ha cominciato a dondolare, fatta radiografia e non c'è frattura carie o infiammazione, il dentista mi ha ricementato la corona con cemento provvisorio e mi ha detto di tornare per un controllo. Dopo tre giorni la corona dondola di nuovo. Ora la mia domanda è quale può essere il problema? il perno moncone e la corona sono da rifare? non ho dolore e nessun fastidio
grazie
Buongiorno, il problema fondamentale , a mio avviso, è la perdita del sigillo coronale. Mi spiego meglio.
Se quel dente ha un perno moncone, significa che è devitalizzato.
Quando un perno si decementa, lascia aperta la cura canalare e i batteri ricolonizzano l'interno del dente, perciò farei rifarei la cura canalare del dente (devitalizzazione) prima di ricementare tutto in modo definitivo.
Ammesso che il dente sia sano e senza fratture; è necessaria una visita attenta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Solo la visita e la visione di una Rx ci possono far dare un parere.
Serve una lastra, comunque molto probabilmente va ripulito il canale e va rifatto un nuovo perno sicuramente meglio se si tratta di un perno fuso..dolore non ne ha perché il dente è devitalizzato..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Buongiorno, senza una lastra è difficile darle un parere preciso. In ogni caso concordo con i miei colleghi, spesso in questi casi è necessario ritrattare l’elemento dentario.
Buona giornata
Buongiorno, è impossibile dare una risposta senza vedere come è la situazione del dente. Probabilmente se il suo dentista le ha ricementato la corona col cemento provvisorio è perchè ha visto qualche problema che intende risolvere al prossimo appuntamento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.