Buonasera dopo 20gg di lecardip da 10 che mi ha dato il mio medico in sostituzione dell'amlopidina d

8 risposte
Buonasera dopo 20gg di lecardip da 10 che mi ha dato il mio medico in sostituzione dell'amlopidina da 10 per non avere problemi di gambe gonfie mi ritrovo un attacco di pressione alta che dalla sera mi ha portato a svegliarmi nel cuore della notte con 164 di massima. Inoltre i battiti ora sono altri 96 100 ora scendono di brutto a 52 55. Può essere la lecardip? Stavo meglio quando prendevo la amlopidina.
Buongiorno, puó capitare dopo la sostituzione di un farmaco. Si tratta semplicemente di aggiustare il dosaggio.

Salve, potrebbe essere che non tollera il farmaco o che comunque è nella fase di stabilizzazione della terapia. Se i fenomeni continuano allora sarebbe opportuno rimodulare la terapia.
I Calcio antagonisti possono avere questo effetto anche quando si passa da uno all'altro. Non è pericoloso anche se fastidioso. Aspetterei una settimana e se non si stablizza il quadro ne riparleremo col cardiologo di fiducia
La lercanidipina 10 mg è meno efficace come antipertensivo della Amlodipina 10 mg e può date più facilmente tachicardia.
Senta il suo cardiologo per rivedere al terapia
Puo' essere un effetto dei calciantagonisti....il piu' delle volte va' sistemato il dosaggio
Lercadip e’meno efficace della Amlodipins, se 10 mg non sono sufficienti si può passare a 20 mg. Però se lei dice che ha un battito accelerato anziché aumentare Lercadip a 20 mg potrebbe aggiungere un secondo farmaco, tipo un betabloccante Lobivon 5 e iniziando con mezza compressa. In ogni caso conviene effettuare prima di modificare la terapia, frequenti misurazioni pressorie e della frequenza cardiaca per un bel po’ di giorni per fare una diaria in modo tale da capire qual è l’andamento
Attenda ancora qualche giorno che si stabilizzi la terapia. Se non riesce a tollerare il nuovo farmaco rivedrei la terapia cambiando classe di antiipertensivi
la Lercadipina ha effetto ipotensivo minore rispetto ad amlodipina. e spesso viene utilizzata in sostituzione. IL suo disturbo potrebbe essere comunque transitorio ed attedenderei prima di valutare ulteriori modifiche.