Buonasera, devo sospendere la pillola anticoncezionale. Tre anni fa ci provai ma come conseguenza in

6 risposte
Buonasera, devo sospendere la pillola anticoncezionale. Tre anni fa ci provai ma come conseguenza inziai a perdere moltissimi capelli. C'é qualcosa che posso fare preventivamente? Qualcuno mi suggeriva Sepia... grazie Patrizia
Buongiorno
Se sospendendo la pillola perde i capelli potrebbe significare che la pillola corregge qualche squilibrio ormonale. Sarebbe da indagare con appropriati esami. Sicuramente il suo ginecologo potrà chiarirle meglio la situazione.
Per quanto riguarda i rimedi omeopatici, come sempre va analizzata la totalità dell'individuo, è quindi sconsigliabile un trattamento omeopatico preventivo a meno che non esista una precedente positiva esperienza.
Buona salute.

buongiorno, sono pienamente d'accordo con il collega che ha risposto precedentemente : dovrà valutare col suo ginecologo lo squilibrio ormonale che la pillola estroprogestinica copriva e se vorrà iniziare un trattamento omeopatico deve sapere che non sarà un trattamento PER quello squilibrio ma sarà un trattamento per la sua persona nella totalità . Non esistono rimedi omeopatici PER una patologia ma per la persona in quel momento
Qualche volta gli esami ormonali sono negativi pur tuttavia una caduta di capelli può per esempio nascondere una disarmonia della loggia " rene"( stress psico-fisico)
In questo caso è consigliabile iniziare un trattamento omeopatico con quei rimedi che agiscono su questa loggia.
Le consiglierei vivamente di farsi seguire da un/una omeopata possibilmente specialista in ginecologia. L'omeopatia e la Medicina naturale in generale si basano ( e questo è il loro pregio maggiore) su visite accuratissime per offrire risposte curative molto personalizzate e quindi efficaci.
Sono d’accordo con il consiglio di valutare l’assetto ormonale, per quanto non è infrequente che alla sospensione dell’estroprogestinico si associno simili sintomi.
Per quanto riguarda la scelta del rimedio omeopatico: deve essere condotto sulla base dello studio del paziente, in accordo con la Legge dei Simili e non perché lo ha detto qualcuno o è scritto su qualche rivista.
Cordialmente
in Omeopatia non esistono medicinali ad azione anticoncezionale poiché si guarda alla persona in toto anziché a singoli distretti, come hanno già fatto notare i colleghi. La caduta di capelli tende ad indicare, come diceva il collega, un deficit energetico a carico del Rene, per cui potrebbe trarre beneficio anche dall'agopuntura