Buonasera, devo essere sottoposta a d una RMN con contrasto e non al massicciò facciale e collo, ho

Buonasera, devo essere sottoposta a d una RMN con contrasto e non al massicciò facciale e collo, ho un ponte fisso e un perno ad un molare e ad un incisivo, vorrei sapere se le immagini possono risultare alterate Grazie

2 risposte


Buongiorno, purtroppo il materiale utilizzato in ambito odontoiatrico per ponti e impianti può dare artefatti nelle immagini di risonanza magnetica. Tuttavia l'entità degli artefatti è molto variabile anche in base al tipo di materiale e alla quantità dello stesso. Solo in alcuni casi questi artefatti sono tali da rendere l'esame non diagnostico. Vale sempre la pena provare. Distinti saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, sì, ponti e perni dentali possono creare artefatti alla RM, soprattutto se l’esame riguarda massiccio facciale e collo. Questo non significa che l’esame non si possa fare, ma che alcune zone vicine ai denti potrebbero risultare meno valutabili. È importante segnalarlo al centro RM prima dell’esame: il radiologo deciderà se il protocollo è comunque adeguato. Le consiglio una consulenza online con prescrizione e indicazione clinica, così da valutare se la RM sia l’esame più adatto nel suo caso.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Vomero

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.