Buonasera, dal mese scorso ho iniziato ad avere dolori sotto le costole, in particolare nella par

6 risposte
Buonasera,

dal mese scorso ho iniziato ad avere dolori sotto le costole, in particolare nella parte destra e dietro la schiena,
il mio medico di base mi ha detto che ho l’intestino infiammato (colon irritabile) ecco perché pancia e stomaco sono visibilmente gonfi,
quindi mi ha prescritto una cura di 1 mese con l’integratore Dimafloren colon, 2 compresse al giorno per una settimana per poi continuare con 1 sola al giorno da abbinare ai fermenti lattici Enterolactis Plus, 1 al giorno.
La situazione non è cambiata, anzi sembra leggermente peggiorata, perché di notte mi sveglio per i crampi e di giorno alterno momenti in cui ho delle fitte.

Premetto che l’anno scorso sempre in questo periodo, sempre per la sindrome del colon irritabile (di cui prima non avevo mai avuto particolari sintomi) ho avuto episodi importi di diarrea dopo i pasti,
curata con Duspatal compresse, fermenti e alimentazione senza glutine e fortunatamente ho risolto.
Esami del fegato negativi e delle feci negativi.

Ho prenotato una visita dal gastroenterologo il 22/07, volevo un consiglio su come comportarmi nell'attesa, su cosa mangiare?
Ho già eliminato latticini e formaggi, se non quelli stagionati, una volta a settimana al massimo mangio un gelato, non bevo.

Grazie
Buon giorno gentile utente di Miodottore, in merito alla sintomatologia da lei riferita ed alla diagnosi supposta dal suo curante, è importante valutare quanto lei con il suo stile di vita, alimentazione, farmaci, eventuali altre patologie in comorbiditò, attività professionale, sensibilità emotiva, ecc vuole "bene" alla sua flora intestinale che si sa (da studi scientifici ben documentati) interagisce simbioticamente con il sistema nervoso centrale.

Buongiorno
Concordo con il collega. La sua sintomatologia è legata ad uno squilibrio della flora batterica intestinale. Per questo è necessario approfondire con una visita gastroenterologica
Bene ha fatto ad eliminare alcuni cibi, che possono determinarle intolleranze. Spesso quelli che vengono etichettati come disturbi da colon irritabile, sono dovuti ad intolleranze . Provi ad eliminare tutti i cibi contenenti glutine e lattosio per una decina di giorni , per valutare se le passa la sintomatologia descritta, o faccia i test di intolleranze al lattosio e al glutine.
Cerchi un gastroenterologo esperto di disturbi funzionali dell'intestino che possono dipendere da situazioni facilmente desumibili dalla sua storia clinica. Saluti
Buongiorno,sarebbe il caso ,prima di eliminare alcuni cibi ,che lei facesse una ricerca ,sul sangue, di eventuali intolleranze alimentari.Non ha menzionato se ,eventualmente ,ha eseguito una eco epato-biliare.Credo che ,nella ormai prossima visita gastroenterologica ,il collega le fornira ' tutte le indicazioni per la soluzione del suo problema e lo aiuterà, in questo arrivare con gli esami che le ho appena suggerito.
Gent.le sig.re/a

Premetto che è necessario valutare con esame obiettivo dell'addome la sua sintomatologia. Tuttavia consideri opportuna una ecografia epatica per escludere patologie della colecisti. Poi si può dedicare a i disturbi alimentari e alla flora batterica
Buona giornata