Buonasera,da qualche mese ho notato che ho il seguente fenomeno di ghosting: in situazioni di buio o

2 risposte
Buonasera,da qualche mese ho notato che ho il seguente fenomeno di ghosting: in situazioni di buio o scarsa luminosita, vedo l'immagine di oggetti chiari o scuri (in contrasto con lo sfondo) sdoppiati in verticale(i bordi dell'oggetto ). Per esempio:
- una scritta bianca in tv: vedo una seconda scritta leggermente più in alto di quella reale. La scritta che compare in alto, appare sfuocata e semitrasparente
Oppure
- i segnali stradali di notte: vedo il contorno di un "secondo" segnale stradale in alto rispetto a quello reale, quasi come un alone
- una mensola bianca quando c'è luce bassa: vedo un alone bianco che va verso l'alto.
- i buchi della tapparella, con stanza al buio e luce luminosa che passa tra i buchi ed entra nella stanza:per ogni buco, ne vedo un secondo, posto in alto rispetto al primo e appare più sfocato e semitrasparente.
Tutte queste situazioni accadono solo guardando da lontano e sono accentuate quando "fisso sforzando di più la vista (non so come spiegarmi bene scusate) l'oggetto. Più mi avvicino più l'alone fantasma sparisce
Mi sono informato online e ho capito che il problema non dovrebbe essere neurologico in quanto coprendo uno dei due occhi persiste (sia chiudendo il sinistro sia chiudendo il destro). Inoltre effettuando il pinhole test (ho fatto un foro con uno spillo in un foglio di carta) e guardandoci attraverso l'alone fantasma sparisce. Ho prenotato una visita oculistica, in attesa volevo capire di cosa potesse trattarsi tramite il parere di uno specialista. Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Buongiorno, ha fatto bene a prenotare una visita specialistica che, se approfondita, chiarirà la situazione e molto probabilmente la risolverà. Saluti

Buongiorno vorrei sapere l’eta E se ha patologia diabetica saluti