Buonasera, da qualche mese accuso un forte dolore alla schiena che diventa acuto soprattutto durante

2 risposte
Buonasera, da qualche mese accuso un forte dolore alla schiena che diventa acuto soprattutto durante la notte in posizione supina. Ho effettuato una RM che rileva alterazioni a carico del piano condrosubcondrale delle limitanti giustapposte su L4-L5 con associate minute erosioni scodelliformi a carattere osteocondrosico, classificabilet come MODIC 1 (fase di edema). Nel tratto L4-L5, inoltre, è presente uniforme lassità circonferenziale dell’anello fibrolegamentoso del disco con associata fissurazione e modesta protrusione erniaria in sede mediana e paramediana sinistra che oblitera lo spazio adiposo peridurale e posteriormente, impronta il sacco durale.
Nel tratto L5-S1 è presente uniforme lassità circonferenziale dell’anello fibrolegamentoso del disco con associata fissurazione, e protrusione erniaria in sede mediana che, posteriormente, impronta il sacco durale. Vorrei capire se è una condizione permanente e gravosa che deve essere curata a livello farmacologico, oppure se seguire un protocollo di fisioterapia può aiutarmi a trovare sollievo e scacciare il dolore. Grazie
Buongiorno, al fine di gestire al meglio il problema è opportuno effettuare una visita fisiatrica. In tale occasione saranno prescritte le terapie più adatte e date le indicazioni per il fisioterapista. Cordialità Prof Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. La discopatia può avere tre evoluzioni: riassorbimento del disco, stabilizzazione del quadro, peggioramento erniazione.
Sicuramente un piano di riabilitazione fisiotrerapica con miglioramento della mobilità della zona lombare, rinforzo della muscolatura addominale, lombare e glutea può aiutare a migliorare la situazione riducendo il dolore ed andando a prevenire eventuali episodi di acuzie. La terapia farmacologica solitamente è consigliata in acuto (nel momento del classico "blocco"). Eventualmente si può andare a trattare con ozonoterapia a livello lombare.
Spero di aver risposto esaurientemente.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.