Buonasera, da piccolo ho sofferto di allergia ai farmaci ovvero agli antibiotici. Si sono presentati

4 risposte
Buonasera, da piccolo ho sofferto di allergia ai farmaci ovvero agli antibiotici. Si sono presentati i sintomi attraverso eruzioni cutanee dopo 3 dosaggi. Ad oggi che ho 26 anni non ho più utilizzato antibiotici o meglio solo una tipologia per paura di avere nuovamente lo sfogo allergico. Ad oggi vorrei provare a fare le prove allergiche ad antibiotici ma come si procede? E molto rischioso? Devo essere ricoverato in ospedale?! Grazie mille per laDisponibilità.
Dott.ssa Graziana Amendolagine
Dermatologo, Venereologo, Medico estetico
Bitonto
Sarebbe opportuno rivolgersi ad un allergologo in ambito ospedaliero per effettuare il test di provocazione da farmaco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
gli antibiotici non sono un'unica famiglia ma comprendono tante molecole distinte in base alla struttura chimica ed al meccanismo d'azione, non è quindi corretto parlare di allergia agli antibiotici in senso lato perché già questo implica di considerarli tutti alla stessa stregua; Penicilline, Macrolidi, Chinolonici, Tetracicline sono categorie diverse e differiscono per struttura e funzioni, quindi una reazione avversa ad una Penicillina, non rappresenta rischio generico ad assumere un macrolide. è quindi essenziale definire bene quale molecola è stata scatenante, quali sintomi, dopo quanto tempo dall'assunzione dell'ultima compressa, per stabilire quale tipo di reazione immunologica o non immunologica possa aver causato la reazione stessa e, di conseguenza, per ogni categoria e per ogni tipo di reazione, si seguono diversi protocolli di indagine.
La cosa che le consiglio di fare è una visita presso un centro specializzato per questo tipo di reazione, dove verrà valutato come procedere-
Cordiali saluti
Mauro Martelli
Dott.ssa Alice Biaggi
Allergologo, Reumatologo, Immunologo
Genzano di Roma
Buongiorno. Il problema che riferisce è comune a molti. Spesso nell'infanzia i genitori e i pediatri assistono a delle reazioni cutanee dopo che il bambino ha assunto antibiotici spesso in corso di infezioni batteriche o a volte virali. La causa può essere in alcuni casi una vera allergia alla molecola del farmaco somministrata oppure, più frequentemente, una manifestazione dell'infezione in corso (malattie esantematiche= malattie che si manifestano con esantemi (rossore o bolle) sulla pelle) o dell'interazione patogeno-virus come nel caso della mononucleosi, ad esempio.
La visita allergologica, anche da adulti, serve a liberalizzare l'uso di antibiotici alterantivi che il paziente può assumere in caso di necessità. E nei casi in cui, attraverso l'anamesi, si identifichi una bassa probabilità di allergia al farmaco che ha dato la reazione (come nel caso delle reazioni ritardate (dopo le 6 ore dall'assunzione del farmaco) e solo cutanee, senza segni di allarme) si valuta la somministrazione di quella stessa classe di antibiotici in ambiente ospedaliero (challenge), così da liberalizzare anche l'uso di quella classe di farmaci. Per altre condizioni o alcune classi di farmaci, si possono fare anche dei test sulla cute o nel sangue a seconda della valutazione clinica e anamnestica. Non serve il ricovero.
Dr. Maurizio Sansone
Allergologo, Immunologo
Roma
meglio in ospedale

Esperti

Cristiano Matteo Carbonelli

Cristiano Matteo Carbonelli

Pneumologo

San Giovanni Rotondo

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Anna Egidi

Anna Egidi

Pediatra

Terni

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 413 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.