Buonasera, da mesi ripeto gli esami delle urine e sono sempre uguali, riportando di anomalo: Emoglo
Buonasera, da mesi ripeto gli esami delle urine e sono sempre uguali, riportando di anomalo: Emoglobina-Emazie Presente, Emazie 6-8 per campo, Leucociti 4-5 per campo e la presenza di Alcuni cristalli amorfi. A febbraio feci anche ecografia addominale completa dove risultarono dei calcoli renali, con la dicitura esatta di " A destra, alcune diffuse micro-formazioni lisiatiche calceali di 2-3 mm" Ho sempre bevuto dai 2 litri a quasi 3 litri al giorno e dall'esito degli esami bevo solo acqua Sant'Anna con residuo fisso di 24,1 grammi... Il medico dice che potrebbe dipendere da questi calcoli e di bere acqua, ma sono mesi che vado avanti così e la situazione non migliora... Mesi fa ebbi anche infezione da Klebsiella Pneumoide che ho negativizzato da mesi... dunque volevo chiedervi, cosa indicano questi valori? Devo preoccuparmi? Possono indicare malattie? Con questi sintomi, bisogna andare dal reumatologo? Perché i mesi passano ed i valori non cambiano e sono preoccupata... Spero di ricevere qualche informazione per favore, sono molto in pensiero... Grazie mille
1 risposta
Gentile Paziente, il numero di emazie e leucociti nelle urine è nei limiti della norma. Se sono presenti tracce di emoglobina potrebbe eseguire esame citologico urinario. Per quanto riguarda la presenza di cristalli amorfi, essi sono tipicamente composti da urati. Consiglierei di dosare i livelli di acido urico nel sangue per valutare eventuale presenza di iperuricemia, se non già effettuato. Inoltre è utile ridurre l'assunzione di alimenti ricchi di proteine animali e in particolare di purine (per esempio alici, sardine, sgombri, aringhe, cozze, fegato, selvaggina e in generale le carni) e degli alcoolici, soprattutto birra. La presenza di nefrolitiasi (calcolosi renale) è comunque di comune riscontro nella popolazione generale e di origine spesso multifattoriale. Per la sola presenza di cristalli amorfi nelle urine o per iperuricemia, se non ha avuto dolori articolari notturni/mattutini concentrati su una/poche articolazioni con evidente tumefazione (ovvero episodi di mono-oligoartrite), non è strettamente necessaria una visita reumatologica. Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buonasera, mia madre è affetta da spondilite anchilosante da tantissimi anni (ha fatto cure con cort
Vaccino antinfluenzale e metotrexato: ho 70 anni (polimialgia reumatica o artrite reumatoide?), assu
Salve, io ho artrosi iniziale alla spina dorsale e ginocchia e 2 bulging lombari e 1 cervicale. Ho d
E’ generalmente vero che riceventi di trapianto di rene più anziani che subiscono fratture (dell’anc
E’ vero che i riceventi di trapianto di rene affetti da osteoporosi (valutata tramite la densità min
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
