Buonasera, da diversi mesi non ho più desiderio sessuale, l’erezione quasi scomparsa e le poche volt

3 risposte
Buonasera, da diversi mesi non ho più desiderio sessuale, l’erezione quasi scomparsa e le poche volte dura poco e non è accentuata. Come potrei risolvere il problema?
Salve, le informazioni che lei da sono veramente troppi scarse, manca l’età ed un racconto di quando è nato il problema e come è evoluto fino ad ora, quello che posso dirle è che spesso nel tempo i due problemi disfunzione erettile e mancanza di desiderio sono interconnessi, nel suo caso è certamente consigliabile un colloquio con un sessuologo, fare la storia del problema ed individuare le cause e la terapia.
Cordiali saluti

Buongiorno, sarebbe opportuno ricostruire il contesto esperienziale in cui il sintomo si è presentato, considerato che è comparso da alcuni mesi.
Certamente, i problemi emotivi hanno un'influenza diretta sul funzionamento sessuale.
Quindi le consiglio di rivolgersi ad uno sessuologo, che sia in grado di comprendere il problema, al fine di darle le indicazioni più adeguate, per gestire la sua intimità da un punto di vista personale e relazionale.
Cordiali saluti
Paola Uriati
Gentile Utente,
la prima cosa da fare è escludere eventuali patologie organiche attraverso una visita andrologica. Il disturbo dell'erezione e il disturbo del desiderio possono derivare, ad esempio, da problematiche ormonali relativamente facili da risolvere; ma, allo stesso modo, il disturbo dell'erezione potrebbe essere un precursore di eventuali problematiche a livello vascolare o neurologico.

Quindi meglio fugare ogni dubbio in merito, per poi occuparsi degli spetti psicosessuologici.

Inoltre, non bisogna dimenticare il periodo storico di emergenza sanitaria in cui ci troviamo che ha inevitabilmente un peso sulla nostra salute psichica e sul nostro equilibrio e benessere, con ripercussioni anche a livello relazionale e sessuale. Da questa prospettiva sarà utile indagare come tutto ciò abbia impattato su di lei (a livello di stress, ansia, problemi lavorativi/economici e, ovviamente, su un rapporto di coppia stabile o meno).

Cordialità.
Paola Scalco