buonasera, da dicembre ho tosse stizzosa secca, sensazione di pizzicore alla gola e muco in gola. as
1
risposte
buonasera, da dicembre ho tosse stizzosa secca, sensazione di pizzicore alla gola e muco in gola. assumevo da 10 anni omeprazen 20mg 1 cp al gg per ernia jatale e come protezione da cardioaspirina che assumo x pregressa trombosi e per deficit della coagulazione. dopo esami di ogni tipo, analisi del sangue, visita pneumologica, test allergologici alimentari e inalanti, tutto negativo, gastroscopia che ha rilevato lieve esofagite, da 2 mesi sono in terapia con lucen 40mg e esoxx one la sera. avevo consultato anche un orl che non aveva rilevato nulla in gola consultato un altro otorino rilevava edema aritenoideo causa da possibile reflusso.e cripte tonsillari dopo un mese e dieta che faccio da 4 mesi pero', non ho grossi miglioramenti, e avverto sempre grossi fastidi in gola, sensazione di nodo in gola, secchezza,pizzicore, in alcuni gg pesantezza allo sterno ed eruttazioni. la tosse è notevolmente diminuita. dietro una tonsilla noto come un erosione in fondo alla gola verticale e le tonsille sono sempre molto rosse. secondo voi sto seguendo la strada giusta? dopo 4 mesi sono sfinita il gastroenterologo che mi segue ora vorrebbe ripetere l edgs. io non avverto bruciori di stomaco o in gola solo i sintomi segnalati. a volte mi sembra più una cosa di gola con solletico gola fino quasi all orecchio che mi porta a volte a tossire e sensazione di secchezza, ho fatto di recente delle analisi del sangue x la celiachia, tiroide etc, è emerso solo un evidente abbassamento dell'emoglobina 10.4 e valori dell' emocromo. sideremia e ferritina bassa. ho un nodulo tiroideo di 2 cm ho fatto l ago aspirato in attesa di risultato ma gli esami tiroide sono apposto
voi cosa mi consigliate?
voi cosa mi consigliate?
Buona sera, i sintomi che riferisce sembrano compatibili con una faringolaringite cronica da reflusso. Ottenere il controllo di questi sintomi non è affatto semplice e può richiedere mesi di terapia. Alla luce del valore di emoglobina le consiglio di valutare con il gastroenterologo una sospensione temporanea della terapia con il lucen poiché ridurre l'acidità gastrica comporta un minore assorbimento del ferro alimentare. Per prevenire l'accumulo di residui alimentare a livello delle cripte tonsillari lavi sempre i denti dopo aver mangiato e sciacqui accuratamente la bocca con un colluttorio. Se ripeterà la gastroscopia le consiglio di effettuare la ricerca dell'helicobacter, che potrebbe essere una concausa dei suoi disturbi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.