Buonasera, Da circa una settimana mi capita di vedere, ogni tanto (ad esempio alcune volte al gior

2 risposte
Buonasera,
Da circa una settimana mi capita di vedere, ogni tanto (ad esempio alcune volte al giorno), un puntino immobile e luminoso di colore bianco o rosso o blu che appare nel campo visivo per una frazione di secondo, specialmente nell'oscurità, e che appena tento di mettere a fuoco, scompare.
Ad esempio sto leggendo e vedo con la coda dell'occhio una macchiolina rossa al centro del foglio che scompare immediatamente.
Non sto parlando delle mosche volanti (che ho e conosco bene) che posso vedere in ogni momento muovendo lo sguardo e neppure di fosfeni che vedo se guardo una fonte luminosa e che rimangono qualche secondo prima di dissolversi: questa sembrano riflessi di luce (come se ci fosse un pezzetto di vetro colpito da un reggio solare) o microscopiche scintille luminose che scompaiono immediatamente.
Non soffro di emicrania (se non in conseguenza del poco sonno) nè ho problemi di salute noti.
A volte inoltre mi capita di avere l'impressione che qualcosa si muove ai margini del campo visivo ma è un'illusione.
Ho 29 anni, soffro di ansia somatoforme, ipocondria e assumo sertralina da 50 mg da un anno.
Nell'ultimo periodo ho dormito da 7 a 2 ore a notte a causa di un periodo fortemente stressante e impegnativo.
Feci una visita oculistica completa lo scorso Settembre perchè notai delle mosche volanti e visual snow e mi feci prendere dal panico: l'oculista non trovo niente se non 8\10 ad un occhio ma 10\10 all'altro.
Dovrei fare una nuova visita oculista oppure sentire lo psichiatra o un altro specialista? Grazie in anticipo
Buongiorno. I sintomi che descrive sono perfettamente in linea con la sua snow vision . Purtroppo in trent’anni di carriera non ho ancora incontrato un Collega che la conosca, e ammetto di sapere di cosa si tratti .... solo perché ne sono affetto!! La triade “visione tipo televisore mal sintonizzato+puntini luminosi colorati+postimmagini/scie” è tipicissima

Buongiorno le consiglio di fare comunque una visita oculistica completa verificando la retina ed il vitreo poi se è tutto negativo si rechi anche dallo psichiatra, saluti dottor molinari