Buonasera, da circa un anno soffro di tonsilliti ricorrenti, con placche, febbre alta e ricorso ad a

1 risposte
Buonasera, da circa un anno soffro di tonsilliti ricorrenti, con placche, febbre alta e ricorso ad antibiotici. Tutto è iniziato a giugno 2024 con la prima. E poi un altra ad Agosto, poi a Dicembre, poi a Gennaio 2025. Per mesi ho sempre sentito nella gola qualcosa di latente: sensazione di tonsille ingrossate, fastidio; mi sono venute anche le placche (mi sembra a fine febbraio) senza dolore e febbre. Durante gli ultimi episodi di tonsillite ho fatto anche due tamponi faringei: entrambi negativi.
Il mio medico generale, a marzo, mi ha prescritto una cura di lisati batterici (10 giorni al mese per 3 mesi). Ora, ad Aprile mi è venuta la quinta tonsillite, sempre con placche e febbre alta.
Da giovane ho sempre sofferto di problemi alla gola. Diciamo che è sempre stata la mia parte debole. La situazione si era stabilizzata, con gli anni (normalmente mi ammalavo un paio di volte .. e addirittura difficilmente di tonsillite). Ora, ho 37 anni e la situazione è regredita. A casa ho un bimbo di 2 anni che va all asilo.
Che posso fare?
Buongiorno. Il fatto di avere un bambino che frequenta l'asilo nido può di fatto aumentare il rischio di contrarre plurime infezioni delle vie aeree superiori, specialmente in caso in cui si abbia una storia pregressa di plurime tonsilliti. Il suo medico curante ha correttamente trattato le riacutizzazioni e le ha correttamente prescritto i lisati batterici per provare a ridurre la frequenza degli episodi. Visto che è il primo anno in cui ha avuto tutti questi episodi mi darei qualche mese di tempo, nel caso in cui dovessero ripetersi gli episodi le consiglierei una valutazione otorinolaringoiatrica. Il ripetersi di più episodi di tonsillite durante l'anno (più di 3 tonsilliti/anno), per più anni, rappresenta una indicazione ad intervenire chirurgicamente con un intervento di tonsillectomia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.