Buonasera. Da circa 4 mesi soffro di sbandamenti, confusione in testa, debolezza, affanno a respirar

4 risposte
Buonasera. Da circa 4 mesi soffro di sbandamenti, confusione in testa, debolezza, affanno a respirare. Ho fatto numerose visite ed esami diagnostici tra cui risonanza magnetica encefalo, tac encefalo, raggi ai polmoni, raggi al tratto cervicale e visite da otorino, neurologo, fisiatra, ortopedico che mi hanno tutti detto che non riscontrano patologie rilevanti e di stare tranquillo, ma io praticamente da inizio Ottobre praticamente non esco di casa e ho sempre senso di grande confusione in testa (come non essere lucido) e di sbandamento come se avessi poco equilibrio tanto che non guido nemmeno. Adesso pochi giorni fa ho fatto una risonanza magnetica al rachide completa (tratto cervicale, dorsale, lombosacrale) e volevo sapere se dal referto può essere che io abbia questi sintomi così continui e così fastidiosi che non mi lasciano praticamente mai. Il neurologo mi ha prescritto dei farmaci tranquillanti/blandi antidepressivi ma io prima di prenderli sinceramente vorrei capire se ho qualcosa a livello fisico più che mentale, dato che mi sento bloccato e compresso al collo e al torace oltre che alla schiena.
Ecco il referto:

-Lieve laterodeviazione destro-convessa ad ampio raggio del rachide dorso-lombare con modica accentuazione della fisiologica cifosi dorsale e riduzione della lordosi lombare
-Minuscoli nodi intraspongiosi di Schmorl sulle limitanti somatiche da D6 a D9
- Lisi istmica bilaterale a livello L5-S1
-Conservato l'allineamento metamerico in particolare al passaggio lombosacrale
-Regolari tutti i dischi intersomatici; in particolare non si osservano protrusioni o ernie discali
-Canale vertebrale di ampiezza entro i limiti di norma
-Normali il midollo spinale nei tratti cervicale e dorsale, il cono midollare e le fibre della cauda equina.
Il referto della risonanza magnetica che lei ha riportato non mi sembra particolarmente preoccupante.
Insisterei con il Neurologo o l'Otorino per una visita clinica e strumentale accurata al fine di impostare una terapia efficace

Buongiorno..il referto RM soprattutto della cervicale è totalmente privo di significativo significato clinico..a livello dorso- lombare ci sono delle alterazioni ma non tali da spiegare la sintomatologia..per me è più una problematica neurologica che altro
Salve, io non ho capito il quesito. Esattamente cosa vorrebbe sapere sulla base di quanto scritto? Io penso che debba fare ancora altre valutazioni. Escluse cause legate ad alterazioni morfologiche d'organo sarebbe il caso di studiare disequilibri metabolico-funzionali. Negli Stati Uniti la Medicina Funzionale è un modo di studiare il paziente diffuso da più di 10 anni. In Italia non sono in molti a praticarla, ma quelli presenti sono molto bravi. Le suggerisco di cercare il centro più vicino al suo domicilio. Buona giornata
Buongiorno. Per quanto riguarda il referto del suo esame RM del rachide, le alterazioni descritte non appaiono di notevole importanza e, soprattutto, non sembrano essere in relazione con la sintomatologia da lei descritta. Pertanto ritengo che sia necessario proseguire il suo iter diagnostico insistendo sugli aspetti neurologici o otorinolaringoiatrici.
La saluto