Buonasera, Da circa 3 mesi soffro di un fastidio persistente all’alluce destro, che inizialmente

1 risposte
Buonasera,

Da circa 3 mesi soffro di un fastidio persistente all’alluce destro, che inizialmente pensavo fosse un’unghia incarnita. Il problema è iniziato durante una vacanza, dopo lunghe camminate su terreni ripidi, con un leggero pizzicore sul margine dell’unghia. Il fastidio era occasionale e temporaneamente alleviato passando ai sandali o con qualsiasi calzatura, perché lo sentivo più che altro a piedi scalzi, ma non è mai scomparso del tutto e ora lo sento a prescindere da cosa indosso.

Ho consultato due podologi qui in Danimarca, che è dove vivo, ma nonostante i loro trattamenti (per loro si trattava sempre di unghia incarnita) e vari rimedi da me provati (cotone sotto l’unghia, disinfettanti, creme emollienti, ecc.), il problema persiste. È presente una piccola area di pelle dura e dolorosa, quasi callosa direi, sulla pelle vicino all’unghia, ma non sembra coinvolgere l’unghia stessa, il che mi fa pensare sia una questione cutanea piuttosto che un’unghia incarnita, perché non se ne va nemmeno dopo i trattamenti dei podologi per unghia incarnita. L'aspetto non fa nemmeno pensare a una grave infezione, perché rispetto all'altro alluce la pelle è solo un po' più gonfia e dura, ma non vi sono pus, sangue o altro. Tuttavia sto cominciando a perdere la pazienza, perché è comunque molto fastidioso ed è assurdo che per un problema apparentemente così piccolo non esista altra soluzione o diagnosi. Stiamo parlando di mezzo centimetro/un centimetro di pelle che però continua a non sfiammarsi.

Ho fissato un appuntamento con il medico di base, ma temo che non mi venga suggerito nulla di nuovo. Sto considerando di consultare un dermatologo in Italia durante le feste, dato che le liste di attesa qui sono molto lunghe. Nel frattempo, ho ordinato un tubetto di Criptogel come ennesimo tentativo.

Qualcuno ha consigli su come procedere o su altre soluzioni da provare? Grazie.
Dr. Mario Valenti
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Milano
Buongiorno, se la problematica persiste si può valutare con lo specialista dermatologo un intervento di laminectomia con fenolizzazione della matrice.
cordiali saluti

Dr. Mario Valenti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.