Buonasera, da circa 1 settimana ho un unghio della mano che mi fa molto male. Nello specifico ho una

1 risposte
Buonasera, da circa 1 settimana ho un unghio della mano che mi fa molto male. Nello specifico ho una cuticola gonfia e infetta e pare ci sia l'unghio incarnito ma non riesco a vedere bene perché come dicevo fa molto male. Ho una bimba di 3 mesi e grandi difficoltà di andare da uno specialista al momento. C'è qualcosa che posso fare per risolvere il problema?
Buongiorno,
Il quadro che descrive è coerente con una paronichia acuta, cioè un’infiammazione del solco ungueale che può facilmente diventare infetta quando la cuticola si solleva. In questa fase l’obiettivo è contenere l’infiammazione, ridurre la carica batterica e mettere in sicurezza il solco in attesa della visita.
Due volte al giorno consiglierei un impacco con acido borico oppure amuchina med per circa 5 minuti, da risciacquare con soluzione fisiologica e asciugare bene. Dopo il pediluvio può applicare una crema come clorexidina gel 0,2% oppure Betadine gel e coprire con una garza o un cerotto.
Cerchi di evitare di provare a liberare l'unghia incarnita da sola e si rivolga al suo medico se, anzichè migliorare entro 48-72 ore, avverte peggioramento della sintomatologia, sente pulsare, nota forte arrossamento del dito o fa fatica a muoverlo.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti,
Dott.ssa Chiara Cau - Podologa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.