Buonasera. Credo di avere un problema con le anestesie ma non so come approfondire. Mi spiego meglio

3 risposte
Buonasera. Credo di avere un problema con le anestesie ma non so come approfondire. Mi spiego meglio: ho subito, a distanza di 10 anni tra loro, due anestesie spinali per interventi differenti. La prima volta per asportare una ciste al piede destro, la seconda per taglio cesareo. Nel primo caso, i medici l'avevano definita "leggera" in quanto sarebbe durata poco vista la semplicità dell'intervento. Perciò ho dato la colpa a questo dettaglio sentendo un forte bruciore nel punto che stavano operando.(l'ho fatto presente durante l'operazione ma mi è stato risposto che era impossibile sentissi dolore data l'anestesia..). Era veramente leggera dato che appena terminato l'intervento muovevo completate entrambe le gambe. Comunque, il secondo episodio è più recente, il taglio cesareo. Mi fanno la puntura e dopo circa 15 minuti, con la prova "dolore" si rendono conto che la parte destra del corpo, partendo dall'inguine è ancora sensibile. Tant'è che riuscivo a muovere le dita del piede destro (sinistro completamente immobile) risolvono addormentandomi completamente. Ora, è chiaro che qualcosa non funziona, quando ho a che fare con anestesia spinale, quanto meno per la aprte destra del mio corpo. Vi chiedo intanto se è possibile, poi se è una cosa appurabile con qualche visita specialistica piuttosto che sul tavolo operatorio in un eventuale futuro altro intervento.. non saprei da dove inziare e nel caso a quale specialista rivolgermi. Chiedo scusa per la lunghezza della premessa ma volevo essere più esaustiva possibile. Ringrazio anticipatamente chiunque sappia aiutarmi.
Gent.le Signora
Sinceramente penso che non sia " un suo problema con le anestesie ".
Comunque per il cesareo ,gli è stata praticata anestesia spinale o peridurale ?

Signora buongiorno,. Il suo problema con le anestesie periferiche( spinale o peridurale) nn dipendono da Lei , ma Dagli anestesisti che gliel’hanno fatte, probabilmente poco esperto con queste procedure anestesiologiche. Per ovviare in futuro a questo spiacevole risultato inefficace delle anestesie , parli BENE con il chirurgo e gli specifichi che Lei vuole un anestesista molto esperto e capace sulle anestesie periferiche. Cordiali saluti
Buongiorno Signora, non credo che il problema dipenda da lei. Esiste in letteratura dei report che mettono in evidenza eventi di questo tipo. Possiamo attribuirli a problemi legati al dosaggio di anestetico iniettato, generalmente troppo basso, oppure al livello al quale viene eseguita la puntura. Viene inoltre ipotizzata la presenza di fantomatici setti, che potrebbero deviare la diffusione dell’anestetico ottenendo così una anestesia a macchia di leopardo. In ogni caso il problema non é lei. Si ricordi, in occasione di future visite Anestesiologiche, di far presente questi eventi all’anestesista.
Buona giornata
Dr. Murtigni