Buonasera con l'esame ecocolrdoppler transcranico con manovre serve per vedere il difetto e se c'e d

Buonasera con l'esame ecocolrdoppler transcranico con manovre serve per vedere il difetto e se c'e da fare l'intervento? Se l'intervento non va fatto va data una cura o è sufficiebte la Cardioaspirina?

1 risposta


Buonasera, l'ecocolorDoppler transcranico con manovra di Valsalva serve per porre il forte sospetto diagnostico di forame ovale pervio, ma non visualizza direttamente il difetto, in quanto visualizza il passaggio delle microbolle come conseguenza del difetto. L'esame per visualizzare e quantizzare il forame ovale pervio è l'ecocardiogramma transesofageo. Una volta posta diagnosi, però, l'indicazione alla chiusura dello stesso dipende dalla sintomatologia del paziente ed è fortemente indicata solo in caso di attacchi ischemici transitori ed eventuale riscontro di ischemie alla risonanza magnetica encefalo. Le auguro una buona serata, Dott. Lazzaro Paraggio

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.